Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 22, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualit໑Stop alle trivelle’: appello dei sindaci in difesa delle oasi, c’è anche Fasano
    Attualità

    ‘Stop alle trivelle’: appello dei sindaci in difesa delle oasi, c’è anche Fasano

    Adesione bipartisan all'istanza di Federparchi: i primi cittadini coinvolti chiedono che Gentiloni blocchi la legge in esame al Senato
    RedazioneDa RedazioneNovembre 12, 20172 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    'Stop alle trivelle': appello dei sindaci in difesa delle oasi, c'è anche Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Trivelle a ridosso di aree naturali e riserve. Dalla Puglia un coro trasversale di no. Ad alimentare la protesta, l'ipotesi, contenuta nella proposta di riforma della legge 394 sui parchi, in discussione al Senato. Sul varo, infatti, incombe la scelta di fare cassa consentendo di effettuare nuove ricerche ed estrazioni di idrocarburi all'interno dei parchi. Contro la paventata revisione legislativa, Federparchi nazionale si è fatta promotrice di una petizione, per chiedere direttamente al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni di scongiurara tale rischio. E dalla Puglia forte è l'adesione di sindaci e presidenti dei parchi, che in massa stanno rispondendo all'appello di Federparchi nazionale contro le trivelle nei parchi e nelle aree naturali protette.

     

    Tra i primi firmatari in Puglia il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e poi Enzo Lavarra (Parco Dune Costiere), Cesare Troia (Parco dell'Alta Murgia), Claudio Constanzucci (Parco del Gargano), il Comitato esecutivo Parco Otranto-Leuca e Bosco Tricase, Domenico Vitto (Presidente regionale Anci e sindaco di Polignano a Mare) insieme ai suoi "colleghi" Carlo Salvemini (Lecce), Pasquale Cascella (Barletta), Gianfranco Coppola (Ostuni), Stefano Minerva (Gallipoli), Alessio Valente (Gravina in Puglia), Carmine Brandi (Carovigno) e Luca Convertini (Cisternino). 

     

    "Non possiamo credere – affermano i firmatari – che il governo di una democrazia occidentale possa pensare che sia possibile ricercare ed estrarre petrolio all'interno dei parchi. E che a farlo sia proprio il governo italiano, in prima fila per difendere il rispetto degli accordi di Parigi sui cambiamenti climatici, che prevedono una consistente riduzione della produzione energetica da fonti fossili. Stiamo parlando del 10% del territorio nazionale, quello che ospita stambecchi, orsi, aquile, le più belle ed entiche foreste italiane, fiumi, laghi". In atto, sostengono, un vero e proprio assalto ai mari e alle spiagge pugliesi, da Giovinazzo a Monopoli (concessioni Global Petroleum), fino a 13 miglia nautiche al largo di Santa Maria di Leuca passando per Fasano e Ostuni, comuni, questi ultimi, che nei giorni scorsi hanno ribadito laloro contrarietà alle trivellazioni in mare, annunciando la volontà di impugnare i decreti del ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio che autorizzano le ispezioni al largo delle proprie coste con la tecnica dell'airgun. Opposizione assunta nonostante le recenti rassicurazioni del MIse, impegnatosi a non rilasciare nessuna autorizzazione nei prossimi sei mesi, sino a quando il gruppo tecnico non produrrà gli ulteriori elementi di valutazione richiesti a tutela delle coste. 

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteMovimento 5 Stelle Fasano: ‘Lago Forcatella senza protezione’
    Articolo Successivo Scuola e strutture inadeguate
    Redazione

      Articoli Correlati

      Segreti, risate e grande solidarietà: al Teatro Sociale di Fasano va in scena “Pettegolezzi e altri disastri” per la Croce Rossa

      Maggio 22, 2026

      Via Forcella – Via Mosca diffida e messa in mora al Comune

      Maggio 22, 2026

      AQP: sospensione temporanea dell’erogazione nella Zona Industriale tra il 26 e il 27 maggio

      Maggio 22, 2026
      Gli articoli più letti

      Segreti, risate e grande solidarietà: al Teatro Sociale di Fasano va in scena “Pettegolezzi e altri disastri” per la Croce Rossa

      Maggio 22, 2026

      Via Forcella – Via Mosca diffida e messa in mora al Comune

      Maggio 22, 2026

      L’Associazione Bridge Fasano sul tetto della Puglia: è Campione Regionale Allievi

      Maggio 22, 2026

      AQP: sospensione temporanea dell’erogazione nella Zona Industriale tra il 26 e il 27 maggio

      Maggio 22, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}