Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 20, Ottobre 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cronaca»Buste della spesa fuorilegge: controlli della Forestale anche a Fasano
    Cronaca

    Buste della spesa fuorilegge: controlli della Forestale anche a Fasano

    I Carabinieri Forestali stanno operando sull'intero territorio provinciale: elevate sanzioni per oltre 50mila euro
    RedazioneDa RedazioneGiugno 28, 20173 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Buste della spesa fuorilegge: controlli della Forestale anche a Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Continua la campagna di controlli dei Carabinieri Forestali in tutta la provincia di Brindisi, per verificare se gli esercizi commerciali si sono adeguati alle normative europee e nazionali che disciplinano la commercializzazione dei “sacchetti da asporto” o “shopper”, le comuni buste per la spesa. Le sanzioni per le violazioni alle norme sono pesanti: da 2.500 a 25.000 euro, che possono essere quadruplicate in caso di ingenti quantità di sacchetti fuori norma. I controlli effettuali dai Carabinieri Forestali a partire dall’ inizio di giugno, in provincia di Brindisi (controllati numerosi negozi anche nel Fasanese), hanno evidenziato una situazione di illegalità ancora abbastanza diffusa, soprattutto fra gli esercizi commerciali medio-piccoli: in meno di un mese, infatti, sono state inflitte “multe” per un importo complessivo di 55.000 euro.

     

    Considerati questi dati, al fine di combattere il fenomeno della commercializzazione illecita, che spesso, come detto, apre la porta all’ illecito smaltimento di rifiuti, l’attività di controllo proseguirà su tutto il territorio provinciale, confidando anche nella sensibilità ambientale ed il senso civico della collettività, attraverso le segnalazioni di casi di illegalità. I sacchetti a norma monouso devono essere realizzati in materiali biodegradabili e compostabili, e quindi utilizzabili anche come contenitori per la raccolta differenziata di rifiuti (es. organico, umido), decomponendosi insieme a questi ultimi. La biodegradabilità prescritta dalla legge deve raggiungere almeno il 90% entro 180 giorni, con un contenuto entro limiti minimi di metalli e sostanze pericolose. I sacchetti conformi alla legge si riconoscono per la dicitura di richiamo alla norma tecnica Uni En 13432:2002, oppure con il logo di uno o più degli organismi di certificazione riconosciuti. I sacchetti riutilizzabili, invece, sono di maggiore spessore, poiché più resistenti, e contenere fino al 10% di plastica riciclata, per il resto sono di solito realizzati in tessuti vegetali, e si differenziano nei parametri a seconda che abbiano manici interni o esterni. Attenzione ai sacchetti in plastica utilizzati per la frutta: questi possono essere utilizzati solo all’interno dell’esercizio commerciale, mentre all’esterno possono essere portati solo contenitori di una delle due tipologie descritte (monouso o riutilizzabili).

     

    Lo spirito della legge (n. 28 del 24 marzo 2012, le cui violazioni sono sanzionate a partire dal 21 agosto 2014) è quello di eliminare dall’ambiente potenziali rifiuti di difficile degradabilità, come sono i sacchetti di plastica (polietilene) “classici”. Se si aggiunge che sul nostro territorio, purtroppo, è ancora invalsa la condotta illecita di dare fuoco ai rifiuti abbandonati (integrando il reato di combustione illecita di rifiuti, previsto dall’ art. 256-bis del Testo Unico sull’ Ambiente, Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006), ben si comprende l’importanza di inibire la produzione e la commercializzazione di contenitori per la spesa costituiti da sostanze pericolose. 

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl campione del mondo Marco Materazzi a Fasano per celebrare il locale Inter Club
    Articolo Successivo 60° coppa Selva di Fasano, tra le novità il cambio della posizione del paddock
    Redazione

      Articoli Correlati

      Conclusa la VIII Settimana nazionale di Protezione civile

      Ottobre 19, 2026

      Deceduto Pierino Saladino

      Ottobre 19, 2026

      Inaugurato il nuovo capitolo della Fortis Factory: l’innovazione parte dalle radici pugliesi

      Ottobre 19, 2026
      Gli articoli più letti

      Conclusa la VIII Settimana nazionale di Protezione civile

      Ottobre 19, 2026

      Deceduto Pierino Saladino

      Ottobre 19, 2026

      Olio Pantaleo Fasano nuovamente tradita dai cali di concentrazione: il Club Italia passa al tie-break

      Ottobre 19, 2026

      Campionato Serie C maschile: la Banco Metalli Fasano cede a Galatina all’esordio

      Ottobre 19, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}