Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 3, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cronaca»Erano accusati di avere simulato una malattia per evitare il licenziamento: assolti
    Cronaca

    Erano accusati di avere simulato una malattia per evitare il licenziamento: assolti

    Le persone sotto accusa erano dipendenti (l'intero staff di cucina) di una nota struttura turistica sita in contrada Pignata a Fasano:
    RedazioneDa RedazioneAprile 4, 20172 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Erano accusati di avere simulato una malattia per evitare il licenziamento: assolti - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Erano accusati di avere simulato l’esistenza di una malattia per impedire il perfezionarsi del licenziamento intimatogli dal titolare di un noto resort sito in c.da Pignata, a Fasano, presso il quale componevano l’intero staff di cucina. Sono invece stati assolti con la formula del “perché il fatto non sussiste” quattro dei cinque imputati (per un altro si procede innanzi ad altro Giudice a causa di un originario difetto di notifica) che nel 2014 erano stati rinviati a giudizio innanzi al Tribunale monocratico di Brindisi.

     

    All’esito dell’istruttoria dibattimentale il Pm aveva chiesto la condanna dell’intero personale di cucina dell’albergo “Casale del Murgese” alla pena di un anno di reclusione. Il Giudice, invece, dott. Francesco Cacucci, aderendo alle richieste del collegio difensivo (composto dagli avv.ti Domenico Attanasi, Angelo Prete, Ester Sergi e Antonio Maglie), ha ritenuto del tutto insussistente l’ipotesi di reato contestata agli imputati mandandoli assolti con la formula più ampia. Tutti e quattro gli imputati, addetti alle cucine della struttura, erano accusati di aver dichiarato di essere ammalati il 15 luglio 2012 “in esecuzione di un unico disegno criminoso”, inducendo in errore il medico che di conseguenza emetteva il certificato di malattia telematico. Nell’impostazione accusatoria, in tal modo i quattro volevano “impedire il perfezionarsi del licenziamento che era stato anticipato dal datore di lavoro”. La difesa dei quattro dipendenti ha concluso sostenendo che non vi fossero elementi per i quali ritenere sussistente la condotta penalmente rilevante. Il giudice si è pronunciato in tal senso, rinviando le motivazioni a 90 giorni.

     

    Resta sotto processo un quinto dipendente del resort, accusato anche di tentata estorsione ai danni del proprietario della struttura alberghiera perché mediante minaccia del tipo "io di distruggo, ti faccio chiudere, non sai quanti amici abbiamo sia io che gli altri' e ancora “se non vuoi problemi ci devi pagare sino all’ultimo, sennò ti facciamo vedere noi”, secondo il pm compiva atti idonei e diretti a costringere il titolare a pagargli somme non dovute. Il quinto dipendente, è accusato inoltre di aver offeso l’onore e il decoro del titolare. La sua posizione è stata stralciata per difetto di notifica e si procede dinanzi ad altro giudice. 

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLa sezione fasanese dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha aderito alla campagna Uildm
    Articolo Successivo Piccoli studenti di Fasano in visita a Montecitorio
    Redazione

      Articoli Correlati

      Allarme a Savelletri per i continui furti notturni

      Luglio 3, 2026

      Al via “Fasano Coast Shuttle”: il nuovo servizio di trasporto notturno gratuito per collegare il centro, le frazioni e le marine

      Luglio 3, 2026

      All’Acropoli di Egnazia debutta “OPERA VIVA” tra archeologia e mare 

      Luglio 3, 2026
      Gli articoli più letti

      Allarme a Savelletri per i continui furti notturni

      Luglio 3, 2026

      Al via “Fasano Coast Shuttle”: il nuovo servizio di trasporto notturno gratuito per collegare il centro, le frazioni e le marine

      Luglio 3, 2026

      All’Acropoli di Egnazia debutta “OPERA VIVA” tra archeologia e mare 

      Luglio 3, 2026

      Eccellenze imprenditoriali di Fasano premiate a Brindisi dalla Confesercenti: riconoscimenti a Echò, Comalbest e Il Santos

      Luglio 3, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}