FASANO – E' di Montalbano Elisa Salatino la donna italiana di 39 anni arrestata in Australia dopo essere stata trovata in possesso di circa cinque chili di cocaina, per un valore di 1,1 milioni di dollari. La 39enne, di professione insegnante di sostegno, residente a Bari, proveniente da Roma, è stata arrestata all'aeroporto di Melbourne domenica scorsa. Gli agenti della polizia hanno trovavo la droga all'interno della sua borsa provvista di doppio fondo. La notizia del fermo di una cittadina italiana è stata riportata anche sul sito della polizia federale australiana.
La donna, si legge sulla stampa locale, è già comparsa davanti a un tribunale di primo grado, la Melbourne Magistrates' Court, dopo essere stata fermata dagli agenti della polizia di frontiera. È accusata di importazione e possesso di una quantità commerciabile di una sostanza stupefacente soggetta a controlli al confine. La prossima udienza per la donna di fronte alla corte è prevista per il 22 maggio. Le accuse a carico della 39enne italiana comportano la pena massima dell'ergastolo.
La donna si era presa qualche giorno di ferie dall'istituto barese dove appunto insegnava. I colleghi la attendevano ieri per la ripresa delle lezioni ma lei, naturalmente, non si è presentata.


