Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 9, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Il teatro a scuola: applausi ai ‘Corti in scena’ dell’Istituto ‘Leonardo da Vinci’
    Cultura & Spettacolo

    Il teatro a scuola: applausi ai ‘Corti in scena’ dell’Istituto ‘Leonardo da Vinci’

    Ieri pomeriggio (giovedì 11 dicembre), all'Oratorio del Fanciullo, diciannove alunne del Liceo e del Professionale hanno presentato lo spettacolo conclusivo 'tra scuola e palcoscenico'
    RedazioneDa RedazioneDicembre 11, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Il teatro a scuola: applausi ai 'Corti in scena' dell'Istituto 'Leonardo da Vinci' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il teatro come progetto scolastico è un’attività eccellente per divertirsi, socializzare e mettersi alla prova: lo sanno bene gli alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Leonardo da Vinci” di Fasano che spesso si cimentano con l’arte della recitazione. L’ultima entusiasmante performance è stata prodotta da diciannove ragazze delle classi quarte e quinte del Liceo e del Professionale per i Servizi Socio Sanitari: lo spettacolo dal titolo “Corti in scena: tra scuola e palcoscenico” è stato presentato ieri pomeriggio (giovedì 11 dicembre) all’Oratorio del Fanciullo dinanzi a un pubblico speciale, formato anche dai ragazzi dell’associazione “La Fontanella”.

     

    Il percorso teatrale, previsto dal Programma Operativo Nazionale (PON) per lo sviluppo e finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE), è stato promosso dalla compagnia “Ginepro Nannelli” di Roma nella persona di Ermelinda Bonifacio: l’esperta tutor, con la supervisione delle docenti fasanesi Daniela Bianco e Lucia Carrieri, attraverso il gioco, le tecniche di rilassamento e d’improvvisazione, la scrittura collettiva delle singole sceneggiature e la realizzazione grafica del materiale promozionale (locandine, brochure e filmato), ha permesso alle alunne di esplorare la loro storia personale e le proprie capacità, in un continuo confronto con l’altro che le ha portate a raccontare di sé attraverso la metafora scenica.

     

    Il progetto, iniziato ad aprile scorso e inserito nell’ambito delle iniziative per l’alternanza scuola-lavoro, si è concluso con la realizzazione di otto cortometraggi teatrali interamente ideati, diretti e interpretati dalle alunne: in ciascuno di essi le giovani attrici e registe hanno comunicato sogni, emozioni, sentimenti e speranze di felicità. La narrazione è iniziata con il classico “C’era una volta…” per catapultare gli spettatori in un mondo di magia, colori e storie a lieto fine: in successione sono stati rappresentati i brevi racconti “Parole nello spazio”, “Machu Picchu”, “Il ricordo di una vita”, “Voce ai desideri” (letture sceniche di “Street dance” e “Dr Jekyll e Mr Hyde”), “Storie a sirena”, “La felicità arriva!”, “Le piccole cose che amo di te”.

     

    Ad emergere dalla recitazione sono stati i valori dell’amicizia, della famiglia e dell’amore, oltre alla bellezza e all’umiltà delle ragazze sul proscenio: loro che per prime hanno creduto nel teatro come potente arma di conquista di sé e degli altri. Ecco i nomi delle protagoniste: Chiara Bertuzzi, Giulia Caramia, Lara Carbonaro, Laura Carrieri , Anna Ciaccia, Aurelia Lorusso, Alessandra De Simone, Federica Di Carolo, Valeria Francioso, Federica Giannoccaro, Noemi Laghezza, Maria Lapadula, Luana Laportosa, Aurelia Lorusso, Alessia Mascali, Catiana Palmisano, Marta Sibilio, Lorenza Tauro, Marianna Turchiarulo.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteFatti e fatterelli 2: racconti sfiziosi di fasanesità
    Articolo Successivo Francesco Schittulli a Fasano ha spiegato la sua ‘Cura’ per la Regione
    Redazione

      Articoli Correlati

      “Madame La Danse”: a Fasano il viaggio nella storia della danza raccontato da Teresa Cecere

      Maggio 9, 2026

      Progresso Agricolo e AVIS: uniti nel segno del dono tra solidarietà e territorio

      Maggio 9, 2026

      Nuovo ospedale Monopoli-Fasano: entro fine maggio arriva il primo paziente?

      Maggio 8, 2026
      Gli articoli più letti

      “Madame La Danse”: a Fasano il viaggio nella storia della danza raccontato da Teresa Cecere

      Maggio 9, 2026

      Fasano-Paganese, al “Curlo” è in scena la semifinale play-off

      Maggio 9, 2026

      Progresso Agricolo e AVIS: uniti nel segno del dono tra solidarietà e territorio

      Maggio 9, 2026

      Nuovo ospedale Monopoli-Fasano: entro fine maggio arriva il primo paziente?

      Maggio 8, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}