FASANO – L’emergenza-neve nel Fasanese continua. Seppur ha smesso di nevicare, il territorio, soprattutto sulle colline locali, è invaso da 50 centimetri di manto nevoso. Per ragioni di sicurezza, la Provincia di Brindisi, d’intesa con il Comune di Fasano e con la Protezione civile, ha chiuso completamente al traffico la provinciale che, dal semaforo della Vernesina (sulla statale “172”) conduce al Canale di Pirro, a Cocolicchio ed alla Selva di Fasano.
La strada in questione va ghiacciandosi e, per quanto sul territorio silvano stiano operando nel pomeriggio due pale-meccaniche, la situazione è difficile: praticamente, le frazioni collinari sono isolate. «La raccomandazione rivolta ai cittadini è di rimanere possibilmente nelle proprie abitazioni – è l’invito che rivolge nuovamente il vicesindaco Gianleo Moncalvo che, dall’alba di oggi, è impegnato a coordinare gli interventi dall’Unità di crisi allestita, assieme alla Protezione civile locale ed all’Ufficio comunale ad hoc, nell’Ufficio tecnico comunale -. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che stanno lavorando senza sosta alcuna sul territorio, per liberarlo dalla neve e consentire al più presto una regolare circolazione stradale. Ma non è facile. Agenti di Polizia municipale, operatori della Protezione civile e della “Tradeco” (la società gestrice del servizio d’igiene urbana del Comune, ndr) stanno compiendo ogni sforzo per rispondere alle tante segnalazioni d’aiuto e di richieste d’intervento.
Il nostro territorio è vasto – sottolinea Moncalvo – ma stiamo facendo tutto il possibile affinché possa rientrare l’emergenza-neve al più presto. Solo in caso di fortissime necessità (richiesta per un medico o problemi di salute) nel territorio collinare sarà possibile far giungere il mezzo attrezzato della Protezione civile, altrimenti è bene che questi mezzi, ed i volontari che li guidano, vengano utilizzati per liberare dalla neve il territorio».


