Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 11, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Ambiente»Fasano vince il premio regionale come ‘Comune riciclone’
    Ambiente

    Fasano vince il premio regionale come ‘Comune riciclone’

    Il sindaco Lello Di Bari ha ritirato l'importante attestazione a Bari: la nostra città nei primi mesi del 2014 ha raggiunto in media il 70 per cento di raccolta differenziata
    RedazioneDa RedazioneFebbraio 20, 20153 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il Comune di Fasano ha ricevuto il premio di “Seconda Categoria”, assegnato a quei Comuni pugliesi che nei primi dieci mesi del 2014 hanno raggiunto la media percentuale pari o superiore al 65 per cento di raccolta differenziata dei rifiuti, soglia fissata dalla normativa regionale vigente. Il Comune, in particolare, ha registrato, nell’anno scorso, il 70 per cento in media di raccolta differenziata. Il premio, una pergamena intestata al Comune di Fasano, è stato ritirato oggi a Bari, nell’hotel “Palace”, dal sindaco Lello Di Bari che l’ha ricevuto dalle mani di Stefano Ciafani, vicepresidente nazionale di Legambiente.

     

    La cerimonia di premiazione, nell’ambito del rapporto “Comuni Ricicloni Puglia 2014”, era organizzata, infatti, da Legambiente col patrocinio della Regione Puglia e dell’Anci regionale. Al tavolo di presidenza, oltre allo stesso Ciafani, erano presenti il presidente della Regione, Nichi Vendola, il presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini, l’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro, il presidente dell’Oga Bat, Nicola Giorgino, il sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, il rappresentante del “Conai”, Fabio Costarella, il rappresentante dell’Anci Puglia, Vito Antonio Antonacci (peraltro, sindaco di Adelfia).

     

    Lello Di Bari, nel suo intervento, si è detto «davvero orgoglioso dei risultati raggiunti nella raccolta differenziata porta-a-porta: in meno di due anni dall’avvio del servizio nel Fasanese, ci ritroviamo ad essere uno dei Comuni pugliesi maggiormente virtuosi. Colgo l’occasione – ha voluto sottolineare il sindaco – per ringraziare i miei concittadini che, da subito, hanno manifestato attenzione e senso di responsabilità verso la raccolta differenziata; ma non solo, voglio esprimere il mio plauso anche a Vincenzo Bianchino, direttore locale dell’azienda gestrice del servizio nel nostro territorio, ed a tutti i suoi ed i miei collaboratori per l’ottimo risultato raggiunto. I traguardi si toccano con un lavoro di squadra ed il nostro è stato tale».

     

    Di Bari ha anche voluto lanciare un invito al presidente Vendola: «Ai Comuni virtuosi, come il nostro, dovrebbe essere riconosciuta una premialità concreta che ricompensi degli ottimi risultati ottenuti e che siano tangibili anche per i cittadini. Come mai – ha domandato Di Bari – la Regione non pensa a ridistribuire in qualche modo gli introiti derivanti dall’Ecotassa? Sarebbe buona cosa pensarci ed uno sprone per tutti, Istituzioni e cittadini, a fare sempre meglio». Il sindaco è stato accompagnato alla cerimonia di premiazione proprio dallo stesso Bianchino ed anche dall’assessore comunale Giuseppe Angelini e dal comandante della Polizia locale Fernando Virgilio.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteRifiuti liquidi versati in un terreno agricolo: sequestrato impianto di depurazione a Fasano
    Articolo Successivo Trasferta insidiosa per la Technoacque Fasano contro la Valentino Castellaneta
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano premiata da Ricrea per i risultati nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio 

      Luglio 10, 2026

      Paesi tuoi festival: presentazione alla stampa

      Luglio 10, 2026

      Federica Angeli torna a “LibriAmo…tra gli Ulivi”: il 12 luglio presenta “La notte della ninna nanna”

      Luglio 10, 2026
      Gli articoli più letti

      Serie D, il Fasano c’è: presentata formalmente la domanda di iscrizione per la stagione 2026/2027

      Luglio 10, 2026

      Fasano premiata da Ricrea per i risultati nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio 

      Luglio 10, 2026

      Paesi tuoi festival: presentazione alla stampa

      Luglio 10, 2026

      Federica Angeli torna a “LibriAmo…tra gli Ulivi”: il 12 luglio presenta “La notte della ninna nanna”

      Luglio 10, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}