Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 16, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»A Fasano la tappa finale della Campagna sociale contro l’omofobia e la transfobia
    Attualità

    A Fasano la tappa finale della Campagna sociale contro l’omofobia e la transfobia

    Il 21 marzo il Teatro Kennedy ospiterà l'iniziativa, patrocinata dal Comune, a cui parteciperanno studenti, negozianti e cittadini
    RedazioneDa RedazioneFebbraio 23, 20155 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    A Fasano la tappa finale della Campagna sociale contro l'omofobia e la transfobia - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO    –   A Fasano il 21 marzo si tiene la giornata finale e più importante della Campagna sociale contro l'omofobia e la transfobia, evento di sensibilizzazione educazione e insegnamento indirizzato ai ragazzi di tutte le scuole suoperiori. La campagna sociale è un evento educatico ed di forte impatto mediatico e si snoda in diversi appuntamenti, coinvolgendo non solo gli studenti delle medie superiori ma anche attivamente negozianti e cittadini fasanesi.

     

    Il Comune ha aderito al progetto patrocinandolo, lo stesso partecipa attivamente alla realizzaizone degli eventi. Prima della data dell'evento si terrà l'incontro con gli studenti nelle scuole per illustrargli la campagna sociale, informarli sul programma della manifestazione e coinvolgerli all'evento del 21 marzo che si terrà al Cinema Teatro Kennedy, dove avverrà la proiezione del film selezionato per la campagna sociale. Seguirà un dibattito con ospiti, giornalisti e avverrà la preimiazione di alcuni dei principali protagonisti del film appena visto dai ragazzi.

     

    L'organizzazione ha selezionato il film italiano rivelazione a Cannes “Più buio di mezzanotte” . La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale alla Semanine de la Critique, Finalista del Premio Solinas Storie per il Cinema 2010, arrivato nelle sale del Festival di Cannes 2014. Il film è di Sebastiano Riso, con Davide Capone, Vincenzo Amato, Lucia Sardo e con Pippo Delbono, Fabio Gossi e vede la partecipazione straodinaria di Micaela Ramazzotti.

     

    Raccontiamo brevemente la sinossi del film: Davide non è un adolescente come gli altri. C’è qualcosa in lui, nel suo aspetto, che lo fa somigliare ad una ragazza. Davide ha quattordici anni quando scappa di casa. Il suo istinto, o forse il destino, lo porta a scegliere come rifugio il parco più grande di Catania: Villa Bellini è un mondo a parte, che il resto della città fa finta di non vedere. Il mondo degli emarginati, a cui appartengono anche La Rettore e il suo gruppo di amici, coetanei di Davide e come lui scappati dalle rispettive famiglie. Quando Davide viene accettato in quella famiglia allargata, il passato da cui stava fuggendo sembra svanire definitivamente. Fino a quando il passato irrompe nel presente e a Davide tocca la scelta più difficile, di fronte alla quale si trova, questa volta senza possibilità di fughe o rinvii, da solo.

     

    La campagna sociale è estesa anche ai negozianti della città, chi ha aderito spontaneamente, senza impegno oneroso, esporrà la locandina ufficiale dell'evento. Il giorno 21 marzo 2015 stamperanno scontrini con la dicitura in basso “a Fasano siamo tutti uguali”, in contrasto morale al famoso scontrino stampato in Puglia da un negoziante che riportava frasi discriminatorie e offensive nei riguardi di presunti clienti omossessuali. Tutti i cittadini di Fasano che aderiscono alla campagna indosseranno un nastrino multicolore (fornito dall'organizzazione) simbolo di libertà d'espressione sessuale. Dopo il comune di Fasano ha aderito anche il comune di Monopoli con coinvolgimento anche in questo caso di studenti, negozianti e cittadini.

     

    A fine campagna si terrà a Villa Carenza, a Monopoli, il 21 marzo dalle ore 21:30 la cena di gala con spettacoli e disco, evento di fine manifestazione. Sono invitate le istituzioni, giornalisti e artisti del mondo dello spettacolo che hanno aderito all'iniziativa e tutti i fasanesi che vi vogliono partecipare. Ideatore della campagna è Francesco Bassi (Kikki) che insieme a Tommy Rubino e Nicola Di Donna lavorano da oltre un mese per la realizzaizone degli eventi grazie all'appoggio dell'Associazione “La Torretta” di Gaetano e Rosetta Minoia.

     

    Al progetto ha contribuito il consigliere comunale Saverio Clarizio;  il Sincaco Lello Di Bari si è dimostrato da subito molto positivo all'iniziativa e con gli Assessori Laura De Mola e Oronzo de Leonardis contribuirà affinchè il risultato sia soddisfacente alle aspettative. Straodinario entusiasmo è stato dimostrato anche dalle dirigenti scolastiche Stella Carparelli e Rosa Anna Cirasino che hanno appoggiato l'iniziativa, collaborando a stretto contatto con l'organizzazione affinchè il messaggio educativo della campagna sociale sia compreso al meglio da tutti gli studenti. Le associazioni LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trasgender) di tutta la Puglia si sono dimostrate molto interessate e collaborative al fine di divulgare il messaggio e l'importanza dell'evento non solo a Fasano ma in tutta la Puglia.

     

    “Io e Tommy tra i tanti appuntamenti per l'organizzazione dell'evento abbiamo incotrato Raul Bova –  racconta Kikki Bassi – quando è venuto a Bari a presentare il suo ultimo film e gli abbiamo illustrato il progetto. Raul si è dimostrato molto disponibile e sensibile all'iniziativa e ci omaggerà di un contributo video dedicato, che insieme al contributo di altri vip, sarà videomessaggio e spot della campagna sociale contro l'omofobia, transofobia e le diversità in generale. E' bello che persone come Bova e sopratutto tanti cittadini, istituzioni, scuole, negozianti fasanesi, amici, conoscenti, associazioni ci hanno dimostrato adesione e aiuto al nostro progetto. Siamo in una piccola realtà del sud italia che vuole dimostrare che anche qui abbiamo a cuore tematiche delicate e importanti ed il 21 Fasano con Monopoli sarà capitale dell'uguaglianza d'Italia di diritti e della libera espressione sessuale”.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteUna serata musicale della scuola ‘Bianco-Pascoli’ al Teatro Kennedy
    Articolo Successivo Il Pronto Soccorso di Fasano diventa un set cinematografico cinese: tra le comparse anche il sindaco Di Bari
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il Parco Dune Costiere cerca un nuovo Direttore: pubblicato il bando di selezione

      Maggio 16, 2026

      Custodi della Bellezza: l’impegno senza sosta del Gruppo Artemide per il Territorio

      Maggio 16, 2026

      Futura Academy, in scena il saggio finale del secondo anno preaccademico

      Maggio 15, 2026
      Gli articoli più letti

      Il Parco Dune Costiere cerca un nuovo Direttore: pubblicato il bando di selezione

      Maggio 16, 2026

      Fasano blindata in panchina: il giovane “veterano” Tanzarella ancora vice-allenatore

      Maggio 16, 2026

      Custodi della Bellezza: l’impegno senza sosta del Gruppo Artemide per il Territorio

      Maggio 16, 2026

      SuperSalita al via: sfide fasanesi al Trofeo Vallecamonica

      Maggio 15, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}