Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 12, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»ll Parco delle Dune Costiere e il pomodoro Regina nel programma Rai ‘Geo’
    Attualità

    ll Parco delle Dune Costiere e il pomodoro Regina nel programma Rai ‘Geo’

    Il servizio d'approfondimento è stato mostrato questo pomeriggio, 23 febbraio, nella trasmissione di Rai Tre dedicata alla natura
    RedazioneDa RedazioneFebbraio 23, 20152 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    ll Parco delle Dune Costiere e il pomodoro Regina nel programma Rai 'Geo' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Questo pomeriggio (lunedì 23 febbraio) ‘Geo’, il programma di Rai Tre dedicato alla natura, all’ambiente e alla scienza, ha voluto dedicare un approfondimento al Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere e al Pomodoro Regina. Le immagini delle verdi distese di oliveti centenari, dei cordoni delle dune, degli insediamenti rupestri, delle piante rare che caratterizzano l’area hanno mostrato ai telespettatori un paesaggio inconfondibile: quello del Parco che si estende da Torre Canne a Torre San Leonardo, comprendendo otto chilometri di costa sabbiosa e vaste zone agricole interne. Il servizio ha voluto sottolineare anche gli obiettivi fondamentali dell’area: recuperare e valorizzare il territorio coinvolgendo l’intera comunità e favorendo così un turismo sostenibile. Sono proprio questi i punti di forza del Parco delle Dune Costiere, tra i più interessanti e suggestivi del Sud Italia.

     

     

    In questo contesto di valorizzazione, ma anche di coesione tra le più innovative tecnologiche e le più solide tradizioni, è nato il Presidio Slow Food per la conservazione di un’antica varietà di pomodoro, quello Regina di Torre Canne appunto, risalente alla metà dell’Ottocento. L’approfondimento ha fatto conoscere il pomodoro piccolo e tondo a partire dall’origine del suo nome, passando per le sue qualità quali la conservabilità e la resistenza ai parassiti, e il suo indissolubile legame con la pianta di cotone.

     

    Il programma, condotto da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi, ha mostrato anche una serra dove si coltivano pomodori secondo una tradizione altamente specializzata ed un’altra che si occupa della produzione di fiori di zucca in idroponica, senza suolo.

     

    Per concludere, le telecamere sono state puntate su nonna Angelina, una signora fasanese che in compagnia delle sue due nipoti ha mostrato la tecnica per la realizzazione delle ‘ramasole’, i grappoli di pomodori Regina annodati da filo di cotone, e raccontato antichi aneddoti sulla stessa. E, infine, la stessa ha deliziato il pubblico con la preparazione di una gustosa bruschetta condita con pomodori e olio d’oliva. 

     

     

     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteMensa e trasporto scolastico a Fasano: definito il tariffario
    Articolo Successivo Presentato a Fasano ’18 ottobre 2006. Oltre le lacrime’ di Katia Schiavone
    Redazione

      Articoli Correlati

      “Legami”, quando legarsi ad un’anima indomabile è un atto d’amore

      Maggio 12, 2026

      Chiusura fasanese per la Settimana Internazionale del Jazz

      Maggio 11, 2026

      Paolo e Laura Narducci: la fede più forte della pioggia

      Maggio 11, 2026
      Gli articoli più letti

      “Legami”, quando legarsi ad un’anima indomabile è un atto d’amore

      Maggio 12, 2026

      Chiusura fasanese per la Settimana Internazionale del Jazz

      Maggio 11, 2026

      In finale va la Paganese, il Fasano chiude con una sconfitta

      Maggio 11, 2026

      Paolo e Laura Narducci: la fede più forte della pioggia

      Maggio 11, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}