Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 25, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Fabiano Amati: ‘Sugli storni serve un intervento straordinario’
    Attualità

    Fabiano Amati: ‘Sugli storni serve un intervento straordinario’

    Il consigliere regionale fasanese ha chiesto l'audizione nell'apposita commissione dell'assessore regionale all'agricoltura: troppi i danni apportati da questi volatili
    RedazioneDa RedazioneMarzo 5, 20152 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Fabiano Amati: 'Sugli storni serve un intervento straordinario' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – "Viviamo in una regione in cui è consentita la cattura e l'abbattimento di alcune specie faunistiche per motivi sportivi, mentre è vietato farlo per proteggere il raccolto agricolo e la salubrità dell'ambiente con riferimento ad altre specie faunistiche; peraltro inserite per errore nell'elenco comunitario delle non cacciabili. E sto parlando, come è noto, delle "razzie" di raccolto messe in atto dagli storni volgari, con particolare riferimento ai territori delle province di Brindisi e Bari."

     

    Lo scrive il Consigliere regionale Fabiano Amati nella sua richiesta al Presidente Orazio Schiavone di convocazione della IV Commissione, per l'audizione dell'Assessore regionale all'agricoltura e dei dirigenti dei servizi competenti. "Ho chiesto l'audizione dell'Assessore in Commissione – ha commentato Amati – , per conoscere le intenzioni del governo circa la concessione dell'autorizzazione in deroga alla caccia degli storni, che ridurrebbe in maniera sensibile l'aggressione e il depauperamento dei raccolti, in vista della ormai prossima predisposizione del calendario venatorio per la stagione 2015-2016. Faccio presente che pur alla luce della disciplina oggi vigente e della carenza di dati puntuali sulla dinamica del fenomeno migratorio relativamente allo sturnus vulgaris, la Regione avrebbe diversi strumenti amministrativi per sottrarsi dalla promozione di eventuali procedure comunitarie di inadempimento (c.d. procedura di infrazione) per la concessione della deroga. Il tutto, ovviamente, nelle more che si colmi il grave ritardo sul compimento delle attività statistiche da monitoraggio e sia corretto l'elenco comunitario sulle specie non cacciabili."

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteRifiuti a iosa nelle campagne tra Torre Canne e Pozzo Faceto
    Articolo Successivo Concluso il corso di barman all’Alberghiero di Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il talento di Molly strega il Teatro Sociale: scroscianti applausi e trionfo a Fasanomusica

      Maggio 25, 2026

      Gino Paoli e Ornella Vanoni fanno rivivere la magia della canzone d’autore al Teatro Kennedy

      Maggio 25, 2026

      I Cugini di Campagna illuminano Montalbano: il 27 luglio il grande concerto gratuito in piazza

      Maggio 24, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano fa il pieno di entusiasmo e commozione: in 1.500 al via per il XV Trofeo Città di Fasano

      Maggio 25, 2026

      Il talento di Molly strega il Teatro Sociale: scroscianti applausi e trionfo a Fasanomusica

      Maggio 25, 2026

      Gino Paoli e Ornella Vanoni fanno rivivere la magia della canzone d’autore al Teatro Kennedy

      Maggio 25, 2026

      Basket, Serie B: il Fasano ipoteca le finali nazionali. Alghero demolita 85-50 nell’andata dello spareggio

      Maggio 25, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}