Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 14, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Varato il piano regionale dell’edilizia scolastica: il Comune di Fasano può presentare i suoi progetti
    Attualità

    Varato il piano regionale dell’edilizia scolastica: il Comune di Fasano può presentare i suoi progetti

    L'ente comunale ha tempo sino al 10 aprile per accedere alle procedure necessarie per ottenere finanziamenti per gli edifici scolastici di pertinenza
    RedazioneDa RedazioneMarzo 21, 20153 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Varato il piano regionale dell'edilizia scolastica: il Comune di Fasano può presentare i suoi progetti - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Buone notizie per l'edilizia scolastica, sempre se il Comune di Fasano riuscirà nei tempi stabiliti ad accedere alle procedure necessarie per ottenere i finanziamenti. E' stato infatti varato il piano regionale per l'edilizia scolastica e dal 26 marzo sarà online l'avviso per la presentazione dei progetti. A comunicarlo è stato l’assessore regionale al Diritto allo Studio e Formazione Alba Sasso. L’avviso pubblico “Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017” è stato adottato di concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Gli enti locali, dal 26 marzo, potranno accedere perciò alla procedura online per candidare i propri progetti, sapendo che avranno la precedenza quelli immediatamente cantierabili.

     

    “Un passo avanti – ha dichiarato l’assessore Sasso – per garantire nei fatti il diritto delle nostre studentesse e dei nostri studenti a vivere e studiare in ambienti sicuri e confortevoli”. Con il cosiddetto “Decreto mutui” del 23 gennaio scorso il governo centrale ha dato finalmente attuazione all’articolo 10 della legge n. 128 dell’8 novembre 2013, che finanzia interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica, di proprietà degli enti locali, nonché per la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione o il miglioramento di palestre, prevedendo, a tal fine, la possibilità per le regioni di stipulare appositi mutui trentennali. Gli enti locali potranno presentare più domande di finanziamento in base al numero di edifici scolastici di pertinenza, fino a un massimo di cinque. L’entità massima del contributo sarà di 700mila per gli interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza ed adeguamento a norma e di un milione e mezzo di euro per le nuove costruzioni. Naturalmente avranno la precedenza in graduatoria, come già detto, gli interventi immediatamente cantierabili o che abbiano, comunque, un livello avanzato di progettazione.

     

    L’avviso è rivolto alle amministrazioni provinciali, comunali, città metropolitane o forme amministrative subentranti, che dovranno presentare le istanze per accedere ai finanziamenti unicamente in via telematica attraverso la procedura online "Avviso Piano triennale di edilizia scolastica 2015/2017, all’indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Diritto allo Studio (link diretto: www.sistema.puglia.it/pianidiediliziascolatica ). Le istanze dovranno essere firmate digitalmente con firma valida. La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 14 del 26 marzo e sino alle ore 14 del 10 aprile.

     

     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteArresto del boss del contrabbando Varano: nell’inchiesta coinvolti due fasanesi
    Articolo Successivo Michele Pannarale: ‘A Siracusa gara difficile: ci vuole il giusto approccio mentale’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano da record: per il sedicesimo anno consecutivo è Bandiera Blu

      Maggio 14, 2026

      Comune di Fasano: al via i contributi per l’affitto 2024. Il Comune scende in campo per supplire ai tagli del Governo

      Maggio 14, 2026

      “Food X Job” – primo job day dedicato alla filiera agroalimentare: aperte le preregistrazioni per gli utenti

      Maggio 14, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano da record: per il sedicesimo anno consecutivo è Bandiera Blu

      Maggio 14, 2026

      Comune di Fasano: al via i contributi per l’affitto 2024. Il Comune scende in campo per supplire ai tagli del Governo

      Maggio 14, 2026

      “Food X Job” – primo job day dedicato alla filiera agroalimentare: aperte le preregistrazioni per gli utenti

      Maggio 14, 2026

      Croce Rossa e McDonald’s Fasano: una squadra speciale per la donazione di sangue

      Maggio 14, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}