Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 5, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Visita a Palazzo Madama per gli studenti del ‘Salvemini’
    Attualità

    Visita a Palazzo Madama per gli studenti del ‘Salvemini’

    I ragazzi di quarte e quinte classi del progetto 'Vivi le Istituzioni' si sono recati a Roma alla scoperta del Senato della Repubblica
    RedazioneDa RedazioneMarzo 26, 20152 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Visita a Palazzo Madama per gli studenti del 'Salvemini' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Visita guidata a Palazzo Madama, a Roma, per gli studenti delle classi quarte e quinte, sezione C, dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi di Enogastronomia e di Ospitalità Alberghiera “Gaetano Salvemini” di Fasano. La visita al Senato della Repubblica è stata preparata per il progetto “Vivi le Istituzioni”, tenuto dai docenti Dora Tagliente, Palma Miccoli e Vito Mileti.

     

    Gli argomenti trattati nel corso sono stati la Costituzione Italiana e le realtà politiche nazionali. “L’esperienza dei ragazzi nella capitale – affermano all’unisono i professori – è stata positiva perché tutti, per un giorno, sono diventati veri Senatori, comprendendo le enormi responsabilità di questa carica nei confronti dei cittadini”.

     

    “Sono davvero felice – dice la studentessa Miriana De Carolis – di aver partecipato a questo percorso formativo, che mi ha permesso di maturare una nuova visione delle istituzioni”. Pensieri propositivi e incoraggianti per un prossimo futuro sono stati espressi dai ragazzi della scuola. “Dopo questa esperienza – dichiara Isabel Forleo – mi sento davvero cittadina dello Stato Italiano”.

     

    “Esperienza breve ma intensa – aggiunge il rappresentante provinciale degli studenti del “Salvemini” Gaetano Petraroli – . Sarebbe bello in futuro poter sedere in Senato per il bene del popolo. Un grazie sentito ai docenti e alla dirigente scolastica Rosa Anna Cirasino per averci permesso di vivere questo importante progetto”.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteTorna il consiglio comunale a Fasano: tantissime le interrogazioni presentate
    Articolo Successivo Si terrà a Montalbano l’assemblea regionale dell’associazione nazionale ‘Città dell’Olio’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Sanità, c’è la data: il nuovo ospedale di Monopoli-Fasano aprirà il 15 giugno

      Giugno 5, 2026

      Quando il cinismo fa bene al cuore: il trionfo di “Pettegolezzi e altri disastri” al Teatro Sociale

      Giugno 5, 2026

      Coprogettazione per i pazienti oncologici, le persone con disabilità e gli anziani: aperto il bando del CIISAF

      Giugno 5, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano, Ghilardi fa il pompiere: “Non è a rischio l’iscrizione ma sono in corso valutazioni dei soci”

      Giugno 5, 2026

      Sanità, c’è la data: il nuovo ospedale di Monopoli-Fasano aprirà il 15 giugno

      Giugno 5, 2026

      Quando il cinismo fa bene al cuore: il trionfo di “Pettegolezzi e altri disastri” al Teatro Sociale

      Giugno 5, 2026

      Successo straordinario per i giovani talenti del territorio al festival cinematografico

      Giugno 5, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}