Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 26, Novembre 2025
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Il viaggio nel Salento in bianco e nero nelle foto di Marcello Moscara in mostra a Fasano
    Attualità

    Il viaggio nel Salento in bianco e nero nelle foto di Marcello Moscara in mostra a Fasano

    Il fotografo salentino ha inaugurato ieri, 29 marzo, a Masseria Torre Maizza la mostra di scatti dal titolo 'Lèmme Lèmme'
    RedazioneDa RedazioneMarzo 29, 20152 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Il viaggio nel Salento in bianco e nero nelle foto di Marcello Moscara in mostra a Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il mare, i pescatori, i cunicoli dei paesini, le luminarie delle feste patronali: sono gli ingredienti della terra salentina fissati negli intensi scatti di Marcello Moscara. Dei luoghi che più gli sono familiari, il fotografo ha voluto cogliere le antiche tradizioni, le devozioni, la fatica della sua gente, le ombre delle sue giornate. Il tutto in bianco e nero, per rendere ancora più incantevoli paesaggi pieni di colore e di sentimento. Le immagini dell’esibizione personale dell’abile artista sono raccolte nella mostra “Lèmme Lèmme. Viaggio nel Salento in bianco e nero”, inaugurata nel pomeriggio di ieri (domenica 29 marzo) nella bianca cornice di Masseria Torre Maizza, in C.da Coccaro, a Fasano.

     

     

    Il vernissage, animato dalle armonie musicali di Cesare Dell’Anna alla tromba e Rocco Nigro alla fisarmonica, ha presentato al pubblico i lavori del fotografo salentino. «Faccio il fotografo da 20 anni e ho sempre lavorato con il colore, che era la mia prima fonte di ispirazione – ha ammesso Moscara – . Due anni fa, quando ho iniziato a fare questa serie di foto ho sentito il bisogno di usare il bianco e nero, nonostante la nostra terra sia piena di colore. È stata una forte esigenza. Sono andato liberamente in giro per il territorio e ho colto le luci e gli angoli che mi ispiravano».

     

     

    Ogni elemento di “Lèmme Lèmme” è stato colto nell’attimo irripetibile della sua bellezza da un occhio attento e appassionato.  Si tratta di «un nuovo mondo, un Salento inimmaginato e immaginifico, e la conferma del talento, in questo caso di vera arte, di Marcello Moscara», come scritto dalla giornalista Natalia Aspesi.    

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteTorna a vincere il Pezze: decide Schiavone
    Articolo Successivo Morte e resurrezione di Gesù in scena nelle strade di Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Neri Marcorè porta “Doppia Coppia” a Fasano

      Novembre 26, 2025

      TPL Urbano a Fasano: la navetta elettrica urbana raddoppia e diventa gratuita per tutti i cittadini

      Novembre 26, 2025

      “Il Ritmo delle Cose”: dopo il trionfo con Nicoletta Romanazzi, la rassegna di Fasano ospita Cristiano Godano dei  Marlene Kuntz

      Novembre 26, 2025
      Gli articoli più letti

      Il Cuore Pulsante delle Corse: nasce l’ASD Ufficiali di Gara Fasano

      Novembre 26, 2025

      Neri Marcorè porta “Doppia Coppia” a Fasano

      Novembre 26, 2025

      TPL Urbano a Fasano: la navetta elettrica urbana raddoppia e diventa gratuita per tutti i cittadini

      Novembre 26, 2025

      “Il Ritmo delle Cose”: dopo il trionfo con Nicoletta Romanazzi, la rassegna di Fasano ospita Cristiano Godano dei  Marlene Kuntz

      Novembre 26, 2025
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2025 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}