Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 2, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Di Bari pensa ad una mini-Giunta per cominciare ad amministrare
    Notizie

    Di Bari pensa ad una mini-Giunta per cominciare ad amministrare

    Il sindaco di fasano continua a mantenere un alone di mistero sui nomi che comporranno la sua Giunta anche perché si continua a litigare sui nomi
    Alfonso SpagnuloDa Alfonso SpagnuloGiugno 12, 20123 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Di Bari pensa ad una mini-Giunta per cominciare ad amministrare - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Sembra davvero un gioco al massacro e i giorni passano. Si continua a ipotizzare la composizione della nuova Giunta comunale che il sindaco di Fasano Lello Di Bari non si decide a nominare. E le tensioni aumentano. La riprova viene dalla smentita dell’ex assessore Giuseppe Zaccaria circa il suo “niet” verso alcuni nomi circolati in passato. Zaccaria, secondo alcune voci, in una riunione a cui hanno partecipato il sindaco Lello Di Bari, Gianleo Moncalvo e Donato Ammirabile, avrebbe posto delle condizioni per la sua nomina a capogruppo consiliare. Lo stesso nega anche se a Fasano sono tutti segreti di Pulcinella. «Da uomo di partito, quale sono – ha prontamente affermato l’esponente politico pezzaiolo -, che ha contribuito alla nascita ed al consolidamento del Pdl cittadino in questi ultimi anni, il mio unico obiettivo è quello di offrire il mio apporto al fine di risolvere al più presto ogni eventuale tipo di problematica politica e dare alla città un governo forte, coeso e competente».

     

    Il ruolo individuato per Zaccaria, come detto, è quello di capogruppo consiliare in quanto appare difficile che lo stesso possa rivestire cariche assessorili data la sua posizione in “classifica”. Le voci circolanti davano l’ex delegato al Bilancio contrario alla nomina esterna ad assessore di Domenico Martellotta e quella a presidente del consiglio comunale per Gianluca Cisternino. Nel primo caso pare che lo stesso Zaccaria abbia fatto un suo nome di esterno: quello dell’avvocato Giuseppe Cantanna. Ma a meno di clamorosi colpi di scena Cisternino diventerà presidente del consiglio mentre per gli assessori è tutto ancora da giocare. Non tanto per i nomi che sono sempre gli stessi. Ma per gli equilibri da raggiungere. I Circoli Nuova Italia sono pronti al braccio di ferro con Di Bari dopo che Scianaro si è addirittura consultato con il sindaco di Roma Gianni Alemanno prima e con l’onorevole Alfredo Mantovano poi. Ma l’ex vicesindaco rischierà davvero di mettere in crisi la neo Amministrazione quando giungerà il momento? E il suo gruppo è davvero così compatto come lo si vuol far sembrare davanti all’ipotesi di appoggio esterno? I Circoli pare stiano insistendo sul nome di Nicola Mola. Ma il nodo da sciogliere è soprattutto il numero degli assessorati richiesti: ben tre. “I nostri 3500 voti valgono tre poltrone” è il discorso di Scianaro e soci ma Di Bari, al momento, non si muove da due incarichi e tra questi non deve esserci Mola per il discorso del rinnovamento portato avanti.

     

    Intanto, in attesa che l’ufficio elettorale centrale faccia insediare il consiglio comunale (è ormai questione di pochi giorni secondo alcune indiscrezioni) ecco che il sindaco Di Bari non vuol farsi cogliere impreparato per quanto concerne la preparazione burocratica dell’approvazione del bilancio. E allora ecco venir fuori alcune nomine assessorili (si parla di tre persone) che possano adempiere a questo compito. Una mini Giunta che almeno possa far riprendere l’attività amministrativa in questo momento bloccata. Di Bari potrebbe optare per tre degli eletti (Donato Ammirabile, Renzo De Leonardis e Giuseppe Vinci) oppure pescare tre esterni “in pectore” che poi si farebbero da parte appena raggiunti i vari accordi. Una soluzione tampone già utilizzata nel primo mandato da Di Bari quando, durante una crisi di governo, azzerò le deleghe assegnandole a soli quattro assessori. La famosa “Giunta balneare” (come la definì lo stesso primo cittadino essendo periodo estivo) che restò in carica alcuni mesi. Una cosa appare certa: dato l’inizio non sarà facile il compito per il rieletto sindaco.

     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLa fiction dedicata a Modugno ha fatto tappa a Montalbano
    Articolo Successivo Successo per lo stand Aguvs alla Fasano Selva
    Alfonso Spagnulo

      Articoli Correlati

      2 Giugno 1946 – 2 Giugno 2026: Ottant’anni di Repubblica, Democrazia e Partecipazione Popolare.

      Giugno 2, 2026

      Presentato “WOW! Fasano 2026”: ottanta eventi tra big della musica italiana, festival internazionali e il fascino della tradizione per un’estate straordinaria

      Giugno 2, 2026

      Centro storico di Fasano: al via la seconda edizione della “Premiazione dei restauri”

      Giugno 2, 2026
      Gli articoli più letti

      2 Giugno 1946 – 2 Giugno 2026: Ottant’anni di Repubblica, Democrazia e Partecipazione Popolare.

      Giugno 2, 2026

      Presentato “WOW! Fasano 2026”: ottanta eventi tra big della musica italiana, festival internazionali e il fascino della tradizione per un’estate straordinaria

      Giugno 2, 2026

      Centro storico di Fasano: al via la seconda edizione della “Premiazione dei restauri”

      Giugno 2, 2026

      Coppa Selva di Fasano: un grande evento richiede collaborazione, rispetto e senso di responsabilità

      Giugno 2, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}