Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 5, Dicembre 2025
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Fasano Jazz: si comincia con ‘Filologia della Musica Pop-Rock’
    Cultura & Spettacolo

    Fasano Jazz: si comincia con ‘Filologia della Musica Pop-Rock’

    L'attesa rassegna organizzata dal Comune di Fasano partirà martedì 26 maggio al Teatro Sociale con un progetto curato dal batterista Antonio Di Lorenzo
    RedazioneDa RedazioneMaggio 21, 20154 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Fasano Jazz: si comincia con 'Filologia della Musica Pop-Rock' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – La rassegna “Fasano Jazz 2015” con 7 concerti è pronta ad avviarsi. Giunto alla XVIII edizione, il festival, oltre al jazz puro, si innerva, com’è ormai tradizione, di musica di qualità contaminata di rock e progressive e quest’anno, peraltro, è dedicato alla memoria di Daevid Allen, musicista scomparso lo scorso 13 marzo, fondatore dello storico gruppo di rock psichedelico Soft Machine e dei Gong, band di space rock con la quale aveva suonato a Fasano, nella stessa rassegna, nel concerto del 5 giugno 2009: un evento vero e proprio, giacché la data fasanese di Allen con i Gong era l’unica in Italia del tour mondiale e, peraltro, prima tappa dello stesso.   

    Organizzata interamente dal Comune di Fasano, con la direzione artistica di Domenico De Mola, “Fasano Jazz 2015” si snoderà fra il 26 maggio ed il 16 giugno prossimi e prevederà 7 concerti ospitati fra il teatro Sociale ed il teatro Kennedy.

                Sipario con un prologo il 26 maggio al teatro Sociale, alle ore 21 (ingresso libero). “Filologia della Musica Pop-Rock” è il progetto musicale curato dal batterista Antonio Di Lorenzo che vedrà sul palco la band del liceo musicale “Luigi Russo” (di Monopoli)  cimentarsi con i brani dei Beatles del celebre concerto che la band inglese tenne il 30 gennaio del ’69 a Londra sul tetto degli uffici della Apple Inc. Di Lorenzo, poi, suonerà da solo “The End” con presentazione del disco “Dr. Beat”. Seguirà l’esecuzione, sempre da parte della band liceale, del “Concerto Grosso” composto da Valter Poles e diretto da Vincenzo Campinopoli. Il 30 maggio al teatro Sociale (ore 21 – ingresso euro 5,00) il trio Casarano-Bardoscia-Savoldelli nel progetto “The great jazz gig in the sky” (rivisitazione del disco dei Pink Floyd, “The Dark Side Of The Moon” del 1973): sul palco Raffaele Casarano (contrabbasso), Marco Bardoscia (sassofono), Boris Savoldelli (voce & elettronica).

     

    Il 31 maggio al teatro Sociale (ore 21 – ingresso libero) “Donatello D’Attoma ‘Watchdog’ feat Bjorn Solli” con Donatello D’Attoma (pianoforte), Bjorn Solli (chitarra), Luca Alemanno (contrabbasso), Vladimir Kostadinovic (batteria).

        Il 1° giugno al teatro Kennedy (ore 21 – ingresso euro 10,00) concerto dei Caravan (unica data del centro-sud Italia nel 2015 della nota band di Canterbury) con Pye Hastings (voce e chitarra), Geoffrey Richardson (violino, chitarra, spoons), Jan Schelhaas (tastiere), Jim Leverton (basso), Mark Walker (percussioni).

                Il 3 giugno al teatro Sociale (ore 21 – ingresso libero) due set: nel primo “Bastiano & WMEnsemble” con Sebastiano Lillo (chitarra resofonica & slide), Vincenzo Gagliani (percussioni), Salvatore Ancora (contrabbasso), Piero Errico (batteria); nel secondo set “Red Phoenix Blues” con Sara Saccol (voce), Stefano Molinari (tastiere), Giacomo Caliolo (chitarre), Antonello Palmas (basso), Pino Di Stadio (batteria).

                 Il 12 giugno al teatro Sociale (ore 21 – ingresso libero) con “Fabio Zuffanti & ZBand” con Fabio Zuffanti (basso, bass pedal, voce), Giovanni Pastorino (tastiere), Martin Grice (sassofono & flauto), Simone Amodeo (chitarra), Paolo Tixi (batteria) che proporranno il loro cd "Il mondo che era mio – Live in studio 2014".

                Il 16 giugno appuntamento finale del “Fasano Jazz 2015” al teatro Kennedy (ore 21 – ingresso euro 5,00) con “Quintorigo & Roberto Gatto play Frank Zappa” con Moris Pradella (voce), Valentino Bianchi (sassofono), Andrea Costa (violino), Gionata Costa (violoncello), Stefano Ricci (contrabbasso) e, come “ospite”, Roberto Gatto (batteria), pronti a rivisitare musicalmente proprio Frank Zappa.                                        

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteDroga sotto il materasso: arrestato 18enne di Fasano
    Articolo Successivo Il Salento di Raffaele Gorgoni in un incontro a Pezze di Greco
    Redazione

      Articoli Correlati

      Al via “Fasano a Natale”: luminarie artistiche che raccontano la storia della città e circa 50 eventi gratuiti

      Dicembre 5, 2025

      Il Festival Tempeste presenta: “What Remains – La storia di una madre da Gaza”

      Dicembre 5, 2025

      A Natale scegli la Pace con Emergency: regala il “Panettone fatto per Bene”

      Dicembre 5, 2025
      Gli articoli più letti

      Al via “Fasano a Natale”: luminarie artistiche che raccontano la storia della città e circa 50 eventi gratuiti

      Dicembre 5, 2025

      Trionfo siciliano per la Ju Jitsu Academy Fasano

      Dicembre 5, 2025

      Il Festival Tempeste presenta: “What Remains – La storia di una madre da Gaza”

      Dicembre 5, 2025

      Olio Pantaleo Fasano: prova del nove al Pala Vigna Marina

      Dicembre 5, 2025
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2025 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}