Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 10, Agosto 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Festival del rifiuto abbandonato a Torre Canne e la differenziata crolla: a giugno il 65,17%
    Attualità

    Festival del rifiuto abbandonato a Torre Canne e la differenziata crolla: a giugno il 65,17%

    Aumenta, con lk'arrivo dell'estate, sempre più il materiale indifferenziato e il dato della differenziata scende paurosamente: urgono controlli
    RedazioneDa RedazioneLuglio 2, 20152 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Festival del rifiuto abbandonato a Torre Canne e la differenziata crolla: a giugno il 65,17% - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – C'era da aspettarselo ma nessuno avrebbe ipotizzato un calo così vistoso del dato della raccolta differenziata a Fasano. L'arrivo dell'estate e soprattutto i mesi di giugno, luglio e agosto segnano anche un improvvisa impennata del fenomeno dell'abbandono indiscriminato di rifiuti da parte di coloro (soprattutto turisti ma anche residenti temporanei nelle località di villeggiatura) che preferiscono infischiarsene della differenziata. Le foto allegate a questo articolo sono emblematiche su quanto accade, ad esempio, a Torre Canne. Gli operatori Tradeco ormai trovano di tutto al mattino e a questo punto viene logico chiedersi cosa aspetti il comandante della Polizia municipale Fernando Virgilio a predisporre un mirato servizio di controllo. Quello che accade nella frazione marinara fasanese sfiora l'indecenza e mette a repentaglio non solo i buoni risultati ottenuti sinora proprio in materia di raccolta differenziata ma soprattutto l'immagine di una città postasi al centro dell'attenzione mondiale per la sua vocazione turistica.  

     

    Ma veniamo ai dati. Se già a maggio si era scesi di ben quattro punti percentuali rispetto ad aprile (il dato registrato era del 67,20%) ecco che a giugno la situazione è ulteriormente peggiorata dato che si registra il 65,17%. Ricapitolando la raccolta differenziata a maggio aveva fatto registrare il 67,20%, ad aprile il 71,57%, a marzo il 71,14%, a febbraio il 72,33% e a gennaio il 72,18%. E' evidente che qualcosa, anche se previsto, non quadra.

     

    Entrando nel dettaglio a giugno, sul nostro territorio, sono stati raccolti 73210 kg di carta, 63080 di cartone, 692040 di rifiuti urbani indifferenziabili, 83090 di plastica, 152680 di vetro, 7550 di frigoriferi, 65350 di ingombranti, 5380 di Raee, 742910 di organico, 4580 di contenenti peric. (tv), 25770 di legno, 115 di farmaci, 1100 di oli vegetali, 16250 di indumenti, 3901 di ferro, 40850 di inerti, 35 di T/F, 103 di pile esauste, 2910 di pneumatici, 43 di toner esausti, 55 di tubi fluorescenti e 5990 di rifiuti biodegradabili per un totale di 1986992 che produce il 65,17% di raccolta differenziata. 

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteE’ tempo di consiglio comunale a Fasano: valzer di interrogazioni
    Articolo Successivo Junior Fasano: pubblicato il calendario del prossimo campionato
    Redazione

      Articoli Correlati

      Elezioni comunali, Futuro Nazionale: “Nessuna candidatura è stata ancora decisa”

      Agosto 9, 2026

      A Casale Cardone una Stele verso il cielo

      Agosto 9, 2026

      Politiche Giovanili e Mobilità Sostenibile: premiati gli studenti universitari del bando “La strada giusta”

      Agosto 8, 2026
      Gli articoli più letti

      Elezioni comunali, Futuro Nazionale: “Nessuna candidatura è stata ancora decisa”

      Agosto 9, 2026

      US Fasano: al lavoro per il ricorso in Serie D, nessun caso-calciatori

      Agosto 9, 2026

      A Casale Cardone una Stele verso il cielo

      Agosto 9, 2026

      Politiche Giovanili e Mobilità Sostenibile: premiati gli studenti universitari del bando “La strada giusta”

      Agosto 8, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}