Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 3, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Vacanze dedicate alla tutela dell’ambiente per tre volontari fasanesi di Protezione Civile
    Attualità

    Vacanze dedicate alla tutela dell’ambiente per tre volontari fasanesi di Protezione Civile

    Loredana Elia, Grazio Leone e Nicola Semeraro, dell'Associazione 'Cb Quadrifoglio' di Montalbano, hanno prestato servizio sul Gargano
    RedazioneDa RedazioneAgosto 9, 20152 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Vacanze dedicate alla tutela dell'ambiente per tre volontari fasanesi di Protezione Civile - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO –   Hanno preferito dedicare il loro periodo di ferie mettendosi al servizio della comunità regionale. Per tre volontari di Protezione civile appartenenti alla Associazione “Cb Quadrifoglio” che ha sede a Montalbano sono state vacanze all’insegna della tutela dell’ambiente.

    I tre volontari – Loredana Elia, Grazio Leone e Nicola Semeraro – con l’ausilio del mezzo antincendio  di proprietà della associazione, dall’1 all’8 agosto sono stati in missione sul Gargano, nel cuore della Foresta Umbra, in agro del Comune di Vico del Gargano presso il campo operativo di Jacotenente (dove ha sede un distaccamento dell’Aeronautica Militare) istituito dalla Regione Puglia, per collaborare nella attività di monitoraggio del territorio e avvistamento di incendi boschivi e nella attività di spegnimento degli stessi.

    È dal 2009 che i volontari della associazione “Cb Quadrifoglio” trascorrono parte della loro estate nella attività di tutela dei boschi del Gargano, sotto il coordinamento del servizio di Protezione civile della Regione Puglia. Quest’anno il loro impegno si è concentrato proprio nella prima settimana di agosto. È stata una settimana molto intensa. I volontari fasanesi, infatti, sono intervenuti su diversi incendi in aree impervie ed anche nelle ore notturne.

     

    Quando non erano in servizio o in reperibilità, invece, hanno seguito degli appositi corsi di formazione in materia di Antincendio boschivo. Si è trattato, dunque, di una settimana trascorsa non al mare a svagarsi, ma nel cuore del Parco nazionale del Gargano a lottare contro il fuoco e i piromani.

    L’attività rientra nell’ambito del progetto di gemellaggio siglato tra il Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia e quello delle Regioni Emilia Romagna, Piemonte e Friuli Venezia Giulia e della Associazione Nazionale Alpini, con il patrocinio del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, che ha l’obiettivo di implementare la lotta agli incendi boschivi in un’area ad alto rischio quale è quella del Gargano.

    Si rinnova, dunque, l’impegno extraterritoriale dei volontari della associazione “Cb Quadrifoglio” che già sono impegnati sul territorio a nord di Brindisi – nella zona compresa tra i Comuni di Fasano, Cisternino ed Ostuni – nella campagna antincendio boschivo 2015 (nel corso della quale a partire dal 15 giugno scorso hanno già portato una quindicina di interventi). 

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLa vincitrice del ‘Premio Valerio Gentile 2014’ al Festival Ritratti in scena a Monopoli
    Articolo Successivo La bontà della focaccia degustata nella Sagra di Speziale
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fiamme all’alba a Fasano: incendio colpisce un’autocarrozzeria nella zona industriale

      Giugno 3, 2026

      Festa di Quartiere a Fasano: una domenica all’insegna della condivisione e della tradizione

      Giugno 3, 2026

      2 Giugno 1946 – 2 Giugno 2026: Ottant’anni di Repubblica, Democrazia e Partecipazione Popolare.

      Giugno 2, 2026
      Gli articoli più letti

      Fiamme all’alba a Fasano: incendio colpisce un’autocarrozzeria nella zona industriale

      Giugno 3, 2026

      L’IISS Salvemini di Fasano premiato a Brindisi: la nascita della Repubblica raccontata attraverso il coraggio delle donne

      Giugno 3, 2026

      Festa di Quartiere a Fasano: una domenica all’insegna della condivisione e della tradizione

      Giugno 3, 2026

      2 Giugno 1946 – 2 Giugno 2026: Ottant’anni di Repubblica, Democrazia e Partecipazione Popolare.

      Giugno 2, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}