Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 26, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Il pesca spada raccontato in un convegno a Savelletri
    Attualità

    Il pesca spada raccontato in un convegno a Savelletri

    L'iniziativa è organizzata dal gac "Mare degli Ulivi" e vedrà una serie di interventi mirati proprio al pesce spada.
    RedazioneDa RedazioneAgosto 10, 20152 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Il pesca spada raccontato in un convegno a Savelletri - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Mercoledì 12 agosto, dalle ore 19, a Savelletri, in Largo Amati, si svolgerà l'incontro "Savelletri racconta il pesce spada". L'evento, rappresentando un importante occasione per la promozione e la valorizzazione del territorio costiero, del comparto della pesca e della risorsa ittica, è stato realizzato in collaborazione con il Gac Mare degli Ulivi che sarà presente anche con uno desk istituzionale. Il programma prevede inizialmente i saluti del consigliere regionale Fabiano Amati, del sindaco di Fasano Lello Di Bari, di Stefano L'Abbate in rappresentanza del Coni, di Giovanni Misasi in rappresentanza dell'associazione scientifica "Biologi senza frontiere", del presidente del "Gac Mare degli Ulivi" Pierantonio Munno e della dirigente dell'istituto alberghiero di Fasano Rosa Anna Cirasino.

     

    Poi spazio ai relatori. Palmina Cannone, presidente dell'Università del Tempo Libero di Fasano, intervisterà Angelo e Nicola De Mattia sul tema "La scoperta della pesca del pesce spada"; Domenico De Mattia, nutrizionista, presidente di Alia Fastigia, relazionerà sul tema "Aspetti biologici e nutrizionali del pesce azzurro e del pesce spada"; il nutrizionista Claudio Pecorella parlerà sul tema "Come riconoscere le frodi del pesca spada"; rappresentanti del Gac "mare degli Ulivi", la cooperativa "Pescatori Socopes" e quella dei "lavoratori della pesca F. De Leonardis" parleranno sul tema "Valorizzazione del pesce azzurro e del pesce spada"; Carlo Franzisi di Assaporagionando discuterà sul tema "La tipicità del territorio con i suoi prodotti alimentari"; infine Pasqua Pepe dell'Alberghiero di Fasano e Gregorio Barletta dell'osteria "a' cr'janz" di Putignano si occuperanno del pesce spada nel piatto.

     

    La manifestazione si concluderà con la degustazione di prodotti tipici, pesce azzurro e pesce spada.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo Precedente‘Nutrire il pianeta’: convegno sull’alimentazione a Selva di Fasano
    Articolo Successivo ‘Giù le mani dal nostro mare’ fa tappa a Torre Canne
    Redazione

      Articoli Correlati

      La Croce Rossa di Fasano trionfa alla XXX Gara Regionale di Primo Soccorso e vola alle Nazionali di Solferino

      Maggio 26, 2026

      A Torre Canne si cammina insieme: torna la «Passeggiata a 6 zampe»

      Maggio 26, 2026

      Conferenza stampa di presentazione del festival “L’Antico Richiamo”

      Maggio 26, 2026
      Gli articoli più letti

      La Croce Rossa di Fasano trionfa alla XXX Gara Regionale di Primo Soccorso e vola alle Nazionali di Solferino

      Maggio 26, 2026

      A Torre Canne si cammina insieme: torna la «Passeggiata a 6 zampe»

      Maggio 26, 2026

      Conferenza stampa di presentazione del festival “L’Antico Richiamo”

      Maggio 26, 2026

      Campi estivi minori 2026: il Comune di Fasano pubblica l’avviso per gli Enti del Terzo Settore

      Maggio 26, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}