Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 25, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Orefice: ‘La nostra dignità va rispettata’
    Attualità

    Orefice: ‘La nostra dignità va rispettata’

    Il comandante del corpo di Polizia municipale difende a spada tratta l'operato dei suoi uomini e respinge le accuse rivolte da alcuni cittadini
    Alfonso SpagnuloDa Alfonso SpagnuloGiugno 20, 20123 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Orefice: 'La nostra dignità va rispettata' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il comandante Antonio Orefice non ci sta al fatto che il corpo di Polizia municipale di Fasano venga messo sotto accusa come è accaduto in questi ultimi giorni e passa al contrattacco. «Ci tuteleremo nelle sedi più appropriate a cominciare da quella giudiziaria» esordisce il graduato infastidito da alcuni commenti negativi apposti a calce della notizia della rissa scoppiata domenica sera (17 giugno) al mercato di Torre Canne. Alcuni cittadini avevano sottolineato, anche andando giù pesante, come quanto accaduto fosse colpa dell’assenza dei vigili urbani e dal loro eccessivo permessivismo nei confronti degli abusivi.

     

    «La Polizia municipale ha compiti amministrativi – spiega Orefice -. Noi non andiamo a fare la guerra. Domenica avevamo tutte le presenze e questo vuol dire che i miei uomini sono stati al mercato di Torre Canne. Dell’ordine pubblico si occupano Carabinieri e Polizia di Stato quindi un eventuale intervento deve essere chiesto a loro e non a noi. Poi la rissa è scoppiata a ora tarda, quando la Polizia municipale non è più in servizio. Ma occorre anche capire la nostra situazione numerica, a partire da quella di domenica, ad esempio. Nonostante ci fosse la festa patronale avevamo 14 unità su Fasano e due sul litorale. Non si poteva fare altrimenti. Noi oltre undici persone, di domenica pomeriggio, non riusciamo ad averle dislocate su di un territorio che è vasto. E sulla marine ne portiamo tre a Torre Canne e due a Savelletri che però non possiamo mica tenere fermi al mercato. Devono anche pensare alla viabilità e controllare un territorio che va da Tavernese al Capitolo. La situazione venutasi a creare domenica non è assolutamente colpa dei vigili urbani e della loro non presenza ma di rapporti difficili tra gli stessi venditori ambulanti».

     

    Ed è difficile trovare una soluzione alla esiguità di personale. «Ora – continua Orefice – senza bilancio non possiamo fare nulla. Per di più dobbiamo fare i conti con le spese di personale. Non possiamo incidere più di tanto su questa per legge. Il problema di essere sotto organico, a Fasano, resterà sempre a causa della conformazione del territorio e della sua vastità. Abbiamo una quindicina di persone in meno rispetto all’organico pieno come lo era dieci anni fa. A Fasano, poi, purtroppo, non ci sono associazioni di volontariato di protezione civile che si occupano di viabilità. Perciò, ripeto, attaccare in modo così indiscriminato non fa bene. La nostra dignità va rispettata  e non deve essere calpestata da nessuno. Perciò scriveremo all’autorità giudiziaria che valuterà di conseguenza».

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteEcco le tariffe per Imu e servizi: oltre la mensa aumenta anche il trasporto scolastico
    Articolo Successivo Marzulli vince a Battipaglia
    Alfonso Spagnulo

      Articoli Correlati

      Savelletri, scatta la sperimentazione per un borgo più vivibile: al via la chiusura serale al traffico nel fine settimana

      Luglio 25, 2026

      Convocato il Consiglio comunale giovedì 30 luglio

      Luglio 25, 2026

      L’Associazione U’mbracchie all’Amministrazione: «Servono acqua e pianificazione per il centro storico e il verde»

      Luglio 25, 2026
      Gli articoli più letti

      Savelletri, scatta la sperimentazione per un borgo più vivibile: al via la chiusura serale al traffico nel fine settimana

      Luglio 25, 2026

      Convocato il Consiglio comunale giovedì 30 luglio

      Luglio 25, 2026

      L’Associazione U’mbracchie all’Amministrazione: «Servono acqua e pianificazione per il centro storico e il verde»

      Luglio 25, 2026

      Junior Fasano, colpo sulla fascia: arriva l’ala greca Charalampos Troulos

      Luglio 24, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}