FASANO – Sarà inaugurato lunedì 14 settembre, alle ore 11,30, nel giardino dell’Asp "Latorre" di via Nazionale dei Trulli, il Parco Ludico e Ricreativo “Pietro Latorre”, dono del Senatore Nicola Latorre e della sua famiglia ai piccoli della comunità educativa, ai giovanissimi studenti del "Plesso Latorre" e ai bambini dell'intera comunità fasanese.
Il parco giochi, realizzato dalla Ditta Loconsole di Bari, per decisione unanime del consiglio di amministrazione dell'Asp “Canonico Latorre”, è stato dedicato alla viva memoria di Pietro Latorre, padre del Senatore e noto bancario fasanese, oltre che nipote diretto del fondatore "dell'Istituto delle Orfanelle", il canonico Nicola Latorre; di cui il Senatore, degnamente, porta il nome. A benedire il Parco sarà il Priore di Fasano, don Sandro Ramirez. Prevista la presenza del commissario prefettizio Erminia Pasqua Cicoria; delle autorità militari del territorio; del consigliere regionale Fabiano Amati; del Dirigente del I Circolo Didattico Gennaro Boggia; del Dirigente dei servizi sociali Giuseppe Carparelli e delle associazioni che, storicamente, collaborano con l’Asp.
«Il dono del Sen. Latorre – ha dichiarato il Presidente dell’Asp Massimo Vinale – va colto nella sua valenza educativa. Non si tratta, infatti, di un “risarcimento” nei confronti di chi vanta un credito con la vita; ma di un’esortazione al riconoscimento vivo del valore dell’uguaglianza. Non a caso – ha concluso il Presidente Vinale – l’esercizio del “diritto al gioco” non è stato riservato solo ai piccoli ospiti dell’ASP».


