FASANO – Dal 5 al 14 ottobre scorsi l'associazione Identities di Chieti ha partecipato al corso di formazione "Conflict resolution in intercultural perspective" a Aghveran (Armenia). Il progetto ha visto la partecipazione attiva della fasanese Valeria Panzetta è stato realizzato col contributo della Comunità Europea tramite il programma Erasmus Plus e gestito dall'associazione Icirld di Yerevan. (http://intercultural.center/en/).
Durante i 10 giorni di permanenza, un gruppo di giovani provenienti da Armenia, Austria, Bielorussia, Danimarca, Francia, Georgia, Germania, Moldavia, Ucraina e Italia hanno svolto una serie di attività sviluppate secondo i criteri dell'educazione non formale/informale, che hanno permesso loro di raggiungere i seguenti obiettivi: approfondire le diverse componenti dei conflitti intra/extra personali, esplorando i diversi approcci culturali rispetto al tema della "risoluzione confitti"; dotare gli operatori socio-culturali attivi nei settori dell'educazione, formazione e volontariato; delle competenze utili a favorire la risoluzione dei conflitti tra i più giovani; accrescere la professionalità dei partecipanti; stabilire nuovi rapporti collaborativi tra organizzazioni e individui interessati ad approfondire il tema della "risoluzione conflitti".
In sintesi, i partecipanti hanno maturato competenze inerenti il dialogo interculturale e la capacità di essere generatori di pace all'interno della propria comunità. Tutto il materiale didattico utilizzato sarà diffuso tramite la piattaforma Dropbox. Insegnanti, formatori, responsabili delle associazioni di volontariato e volontari possono visitare la pagina Facebook dell'associazione Identities per ottenere il link utile al download e consultare l'album fotografico del progetto Attualmente l'associazione Identities sta promuovendo altri progetti di mobilità educativa in Montenegro e Ucraina. Ai partecipanti selezionati è garantito alloggio e vitto gratuito per tutta la durata del progetto, in aggiunta a un rimborso viaggio del 100% entro determinate fasce chilometriche. Per saperne di più si può consultare la pagina Facebook dell'associazione Identities o scrivere una e-mail a ngoidentities@gmail.com


