Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 25, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Movimento ‘in Comune’: ‘Il Pd gioca a carte coperte: accordo difficile’
    Notizie

    Movimento ‘in Comune’: ‘Il Pd gioca a carte coperte: accordo difficile’

    Il presidente del movimento civico fasanese Giuseppe Pugliese analizza la riunione tenutasi ieri al Laboratorio Urbano
    RedazioneDa RedazioneNovembre 17, 20154 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Movimento 'in Comune': 'Il Pd gioca a carte coperte: accordo difficile' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Non era difficile da prevedere. Il movimento "in Comune"c non vede di buon occhio l'accordo col Partito Democratico e il resto della coalizione di centrosinistra. L'essere ormai partiti con la candidatura a sindaco di Vito Bianchi è già sintomo di voler continuare per una strada solitaria o al massimo con qualche lista civica "amica". Ed ecco, infatti, giungere una nota a firma del presidente del movimento civico, Giuseppe Pugliese, con cui si concedono pochissime speranze ad eventuali alleanze o primarie.

     

    "'in Comune' si è sin dall’inizio dimostrato disponibile a dialogare e cercare di capire se la cosiddetta iniziativa "Fasano 2016", promossa da Fabiano Amati, fosse confacente agli obiettivi e alle idee del movimento, e se essa fosse utile per invertire la rotta che ha portato al disastro la nostra città – scrive Pugliese -. Allo stesso modo, il movimento “in Comune” ha avviato consultazioni con altre forze politiche e civiche attive a Fasano, nella consapevolezza che è necessario unire il più possibile le persone ed i gruppi con voglia di cambiamento. Quindi, un primo punto da chiarire è che il movimento “in Comune”, di concerto con i movimenti civici del “Gallo” e di “Federcivica” (presenti alla riunione di ieri sera coi relativi rappresentanti), attualmente non è alleato con nessun’altra forza politica e tanto meno partecipe di alcun progetto in tal senso. Pertanto, la partecipazione alla riunione di ieri, rientra semplicemente nel percorso di normale dialogo su accennato. Le condizioni per ogni eventuale alleanza e/o percorso comune sono ancora lontane. Ci sono elementi pregiudiziali che attengono al programma, al progetto e alle idee di gestione del territorio fasanese che devono venir prima di ogni rosa di nomi, per quanto rispettabili essi siano. Nello specifico, “in Comune” vuole comprendere le posizioni degli eventuali alleati su questioni come l’istituzione di un casinò a Fasano, rispetto al quale solo Vito Bianchi ha preso posizioni chiare; o anche rispetto a cosa si voglia fare nel settore della gestione dei rifiuti, dove non abbiamo notato particolare determinazione di altri partiti a voler cancellare il capitolo Tradeco e avviare una politica innovativa e pulita di chiusura del ciclo dei rifiuti. Elementi pregiudiziali per ogni alleanza con “in Comune” sono anche la volontà di fare un “Piano Costa” che metta freno all’occupazione indebita e fuori controllo del nostro litorale, per permettere ai cittadini il libero accesso ad un bene pubblico per eccellenza, il mare; ma anche la volontà di redigere un Piano Urbanistico che garantisca a Fasano un futuro sostenibile, che assicuri qualità dell’abitare, che preservi il territorio (evitando gli allagamenti per due gocce d’acqua) e valorizzi le risorse naturali, sia per migliorare il nostro vivere collettivo, sia in funzione turistica.

     

    Fondamentale per “in Comune” è – continua Pugliese -, per esempio, la volontà di “sterilizzare” alcuni settori dove si concentrano e insistono i mali della gestione pubblica, quali urbanistica ed ecologia. Corruzione, scambio di voti, piaceri personali, ricatto occupazionale, fanno sì che il territorio venga gestito più in base a interessi privatistici di speculatori che non in funzione dell’interesse collettivo. Insomma, “in Comune” deve sentir parlare e trovare accordi su questi temi (e non solo). Deve percepire la reale voglia di pulizia, bonifica e rottura con i vecchi schemi. Altrimenti nessuna alleanza sarà possibile. “in Comune” possiede un percorso già avviato ed un candidato sindaco da quattro anni, ossia Vito Bianchi, in totale trasparenza e chiarezza di intenti, con un dimostrato impegno e consenso.

     

    Nella riunione di ieri – conclude Pugliese -, sono stati lanciati tre nomi dell’area Pd, con una postilla finale, invero ambigua: l’apertura ad altre possibili figure, che a oggi ci restano ignote. Come possiamo aderire al progetto di Amati se non ne conosciamo ancora tutti gli attori? Come possiamo dire di sì, se non sappiamo chi sono gli altri, tutti gli altri? Noi non abbiamo nulla da nascondere e giochiamo sempre a carte scoperte. Ma ci pare evidente che già si inizi male. Di solito, quando si gioca a carte, il numero di queste non è una variabile".

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedentePeppino Pace: ‘Le primarie strumento importante per la coesione della coalizione’
    Articolo Successivo Giacomo Rosato: ‘Prima di primarie bisogna parlare di progetto politico quindi avanti per la nostra strada’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il talento di Molly strega il Teatro Sociale: scroscianti applausi e trionfo a Fasanomusica

      Maggio 25, 2026

      Gino Paoli e Ornella Vanoni fanno rivivere la magia della canzone d’autore al Teatro Kennedy

      Maggio 25, 2026

      I Cugini di Campagna illuminano Montalbano: il 27 luglio il grande concerto gratuito in piazza

      Maggio 24, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano fa il pieno di entusiasmo e commozione: in 1.500 al via per il XV Trofeo Città di Fasano

      Maggio 25, 2026

      Il talento di Molly strega il Teatro Sociale: scroscianti applausi e trionfo a Fasanomusica

      Maggio 25, 2026

      Gino Paoli e Ornella Vanoni fanno rivivere la magia della canzone d’autore al Teatro Kennedy

      Maggio 25, 2026

      Basket, Serie B: il Fasano ipoteca le finali nazionali. Alghero demolita 85-50 nell’andata dello spareggio

      Maggio 25, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}