Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 2, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualit໑U’mbracchie’: consegnata la richiesta per un tavolo tecnico sul centro storico di Fasano
    Attualità

    ‘U’mbracchie’: consegnata la richiesta per un tavolo tecnico sul centro storico di Fasano

    Il sodalizio presieduto da Vito Ventrella aveva proposto l'idea nel corso dell'incontro pubblico svoltosi il 19 novembre scorso
    RedazioneDa RedazioneDicembre 15, 20152 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    'U'mbracchie': consegnata la richiesta per un tavolo tecnico sul centro storico di Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – In seguito all’incontro pubblico tenutosi il 19 novembre sul tema della sicurezza e vivibilità del centro antico, organizzato dall'associazione "U'mbracchie", il 25 novembre scorso è stata presentata al Commissario Prefettizio Erminia Cicoria, formale richiesta di indizione di un “tavolo tecnico” (composto dai rappresentanti delle forze dell’ordine, da un rappresentante della stessa associazione e da uno dei residenti) che predisponga, con la guida e l’esperienza della stessa Cicoria, un piano di interventi e controlli, da articolare nel tempo, per assicurare il “risanamento” del nostro centro antico.

     

    "Abbiamo potuto registrare – si legge in una nota del sodalizio presieduto da Vito Ventrella -, per l’ennesima volta, l’esasperazione e la rabbia di residenti, dei commercianti e degli imprenditori turistici, ormai fiaccati da un fenomeno diffuso di vandalismo, bullismo e maleducazione di gruppi di giovani che rende, anche durante la tarda notte, impossibile vivere e lavorare in quella che dovrebbe essere la parte più bella, vivibile e attrattiva della città. Da anni l’associazione si batte per rendere il centro antico il vero luogo della bellezza, della vivibilità e della sana socialità della nostra Fasano. E’ di oggi la notizia del fallimento della politica di incentivazione fiscale ed economica, avviata dalla scorsa amministrazione (che riteniamo comunque necessaria e utile) rivolta ad incentivare investimenti di attività commerciali nel centro storico: la poca attrattività di esso dipende molto dalla percezione che si ha di degrado e di abbandono.

     

    Vogliamo sottolineare che, a tal proposito – continuano dall'associazione "U'mbracchie" -, la dott.ssa Cicoria si è mostrata particolarmente sensibile ed attenta a considerare il problema nella prospettiva di ricercare ed attuare soluzioni fondate su interventi coordinati e condivisi, anche con l’apporto dell’associazionismo. Ciò per rendere sostenibile ed efficace nel tempo un’azione che poggi sia sul controllo e ripristino della legalità, che sulla “formazione” dei giovani, da coordinare insieme a tutte le agenzie educative. A tal proposito vogliamo ricordare il progetto educativo che l’associazione ha proposto alle scuole medie, incentrato sulla conoscenza e l’educazione alla bellezza del centro antico. Siamo convinti che a breve saremo convocati attorno ad un tavolo per poter dare il nostro contributo di idee e di opere".

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteA Locorotondo nuova sede per il Bari Club ‘Valle d’Itria’
    Articolo Successivo A Fasano ‘Notturno di donna con ospiti’ interpretato da Giuliana De Sio
    Redazione

      Articoli Correlati

      Al via i Saldi estivi 2026: il DUC e il Comune di Fasano invitano a comprare locale e offrono promozione gratuita ai commercianti

      Luglio 2, 2026

      A Fasano la fotografia strafottente di Dino Pedriali

      Luglio 2, 2026

      Inaugurata la mostra dedicata al pittore Ernest Verner

      Luglio 2, 2026
      Gli articoli più letti

      Al via i Saldi estivi 2026: il DUC e il Comune di Fasano invitano a comprare locale e offrono promozione gratuita ai commercianti

      Luglio 2, 2026

      A Fasano la fotografia strafottente di Dino Pedriali

      Luglio 2, 2026

      Inaugurata la mostra dedicata al pittore Ernest Verner

      Luglio 2, 2026

      La Junior Fasano si iscrive alla Serie A Gold e conferma in blocco lo staff tecnico: Vito Fovio alla guida dei biancazzurri

      Luglio 2, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}