Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 19, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Raccolta umido a Fasano: il nodo da sciogliere è la quantità di rifiuti da portare a Laterza
    Attualità

    Raccolta umido a Fasano: il nodo da sciogliere è la quantità di rifiuti da portare a Laterza

    Dopo la firma della convenzione con l'impianto di compostaggio tarantino si stanno ultimando le verifiche per capire quante tonnellate sarà possibile portarvi.
    RedazioneDa RedazioneGennaio 8, 20162 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Raccolta umido a Fasano: il nodo da sciogliere è la quantità di rifiuti da portare a Laterza - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – La firma della convenzione con l'impianto di compostaggio Progeva di Laterza da parte del Comune di Fasano è solo il primo passo verso lo sblocco della situazione per quanto concerne lo stallo della raccolta della frazione umida a Fasano. Ieri (giovedì 7 gennaio), infatti, alcuni mezzi della Tradeco hanno portato delle quantità di rifiuti nell'impianto tarantino in quanto i tecnici di quest'ultimo dovevano effettuare alcune dovute quadrature metriche e far sapere, nella giornata di oggi (venerdì 8 gennaio), quante tonnellate di rifiuti avrebbero potuto ricevere da Fasano. La speranza è che alla fine concedano di poter quanto meno scaricare immediatamente tutti i mezzi attualmente fermi nella sede fasanese della società altamurana, colmi da giorni di rifiuti organici raccolti nelle giornate del 1°, 2 e 4 gennaio. 

     

    Avranno questi la priorità e solo, ovviamente, dopo essere nuovamente a pieno carico i mezzi potrebbero tornare a raccogliere la frazione organica in città. Del resto il Comune di Fasano si era preso tempo sino all'11 gennaio, come spazio temporale, invitando i cittadini a non depositare, sino a quella data, per strada, il contenitore marrone. Ma i tempi stringono comunque anche perché la firma della convenzione con la Progeva è solo una soluzione temporanea, dettata dall'emergenza. Infatti, così come riportato da Osservatoriooggi sempre ieri, il Comune fasanese dovrà per forza trovare un impianto definitivo alternativo dopo essere stato estromesso dalla Tersan di Modugno, impianto con cui l'ente comunale aveva da anni un contratto scaduto il 31 dicembre scorso e non più rinnovabile. Ma questa è una "gatta da pelare" del dirigente all'igiene urbana del Comune di Fasano che non deve certo pesare sulle spalle dei cittadini. Già dal 2 dicembre gli uffici preposti erano a conoscenza che ci sarebbe stata una questione rifiuti da risolvere e già dal 23 dicembre si era a conoscenza dell'impossibilità di scaricare i rifiuti nell'impianto di compostaggio barese dal 1° gennaio. Se qualcuno è stato superficiale e ha perso tempo prezioso non è certo colpa del cittadino che il proprio dovere lo compie in pieno pagando, e anche profumatamente, la tassa sui rifiuti.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl ‘Presepe Vivente’ di Pezze di Greco apre le sue porte a centinaia di studenti
    Articolo Successivo Concluse le manifestazioni natalizie organizzate per i bambini dal Comune di Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Al via la Festa Patronale: stasera traslazione delle Sacre Immagini, consegna delle chiavi e prima accensione musicale delle Luminarie Artistiche

      Giugno 19, 2026

      Il progetto europeo “Adriamove” punta sulla mobilità sostenibile e il turismo a Fasano

      Giugno 19, 2026

      Trasporto Pubblico Locale: attive due linee gratuite dal lunedì al sabato 

      Giugno 19, 2026
      Gli articoli più letti

      Al via la Festa Patronale: stasera traslazione delle Sacre Immagini, consegna delle chiavi e prima accensione musicale delle Luminarie Artistiche

      Giugno 19, 2026

      Il progetto europeo “Adriamove” punta sulla mobilità sostenibile e il turismo a Fasano

      Giugno 19, 2026

      Trasporto Pubblico Locale: attive due linee gratuite dal lunedì al sabato 

      Giugno 19, 2026

      Olio Pantaleo Fasano, doppia firma al centro: arrivano le torri Lavagnino e Salvatori

      Giugno 19, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}