Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 13, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Sottoscritto protocollo d’intesa tra Polo Museale della Puglia e Parco delle Dune Costiere
    Attualità

    Sottoscritto protocollo d’intesa tra Polo Museale della Puglia e Parco delle Dune Costiere

    L'obiettivo è realizzare una serie di attività congiunte volte a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del territorio
    RedazioneDa RedazioneGennaio 15, 20163 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Sottoscritto protocollo d’intesa tra Polo Museale della Puglia e Parco delle Dune Costiere - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Realizzare una serie di attività congiunte volte a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del territorio e a diffonderne la conoscenza sia alla comunità locale che ai turisti che visitano la Puglia: sono queste le finalità del protocollo di intesa, unico nel suo genere, siglato ieri (giovedì 14 gennaio) a Bari. Protagonisti di questo accordo il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e il Polo Museale della Puglia, organismo istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo a cui fanno capo sette Musei Archeologici Nazionali (Manfredonia, Canosa di Puglia, Altamura, Gioia del Colle, Ruvo, Egnazia, Manduria) e quattro castelli (Castel del Monte, Trani, Bari, Copertino).

     

    A firmare l’intesa sono stati il Direttore del Polo Museale della Puglia dr. Fabrizio Vona e il Presidente del Parco di Ostuni e Fasano on. Vincenzo Lavarra. Si tratta in sostanza di un accordo che prevede una forte integrazione tra i beni ambientali e culturali, tra le risorse naturalistiche, le aree archeologiche e i Musei di Puglia. Molto di quanto scritto nel Protocollo verrà realizzato nel breve periodo come un percorso ciclabile che collegherà il Parco Naturale delle Dune Costiere e il Parco Archeologico di Egnazia lungo l’antico tracciato della via Traiana,a fine gennaio si procederà a formare in maniera congiunta le guide del Parco delle Dune e del Museo archeologico, molti degli operatori turistici di Fasano e Ostuni certificati con la Carta Europea del Turismo Sostenibile conosceranno i servizi offerti dal Museo archeologico e potranno promuovere e vendere i biglietti del Parco e del Museo presso le loro strutture, verrà realizzata un’attività di informazione e di promozione comune per divulgare gli aspetti culturali, paesaggistici e naturali del territorio.

     

    Hanno partecipato all’iniziativa, svoltasi a Bari presso la sede del Polo Museale, sia la presidente regionale di Italia Nostra prof.ssa Enza Rodio, che diversi operatori turistici dell’aera del Parco, oltre al Sindaco e vicesindaco di Cisternino, rispettivamente Donato Baccaro e Vito Zizzi che nei giorni scorsi hanno formalmente richiesto una convocazione da parte della Regione Puglia per l’istituzione di un’area naturale protetta sui monti comunali di Cisternino che si affacciano sulla piana degli olivi secolari in corrispondenza del Parco delle Dune Costiere che a breve potrebbe subire un ampliamento comprendendo anche porzioni del territorio di Cisternino. Per l’Assessore regionale alla Qualità del Territorio Annamaria Curcuruto che ha presenziato alla sottoscrizione del Protocollo, questo accorso rappresenta un modello per creare nuove forme di collaborazione in grado aumentare la fruizione dei beni culturali del territorio attraverso l’integrazione tra Parchi e Musei. Solo la fruizione garantisce il presidio, la vita e la tutela dei beni culturali e naturalistici della Puglia. Un esempio questo che ha visto il Parco Naturale Regionale “Dune Costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo” protagonista e sicuramente apripista per tutti gli altri Parchi pugliesi, cosa che si auspica anche l’on.Enzo Lavarra in qualità di presidente della Federparchi Puglia.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteA Fasano ladri portano via prodotti alimentari destinati ai più poveri
    Articolo Successivo Giuseppe Angelini a ruota libera: ‘Trisciuzzi un aereo, Rosato un pullman e Di Bari un maschio alfa’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Nuovo ospedale Monopoli-Fasano: attivo il nuovo Pronto Soccorso

      Giugno 11, 2026

      Sicurezza stradale: il Comune ricorda l’obbligo di pulizia di terreni e fabbricati frontisti

      Giugno 11, 2026

      Maria, Donna della Tenerezza: a Fasano il tradizionale convegno della Festa Patronale celebra 25 anni di cura e accoglienza

      Giugno 11, 2026
      Gli articoli più letti

      Pallamano: al via le Finali Scudetto Under 20

      Giugno 12, 2026

      Nuovo ospedale Monopoli-Fasano: attivo il nuovo Pronto Soccorso

      Giugno 11, 2026

      Sicurezza stradale: il Comune ricorda l’obbligo di pulizia di terreni e fabbricati frontisti

      Giugno 11, 2026

      Maria, Donna della Tenerezza: a Fasano il tradizionale convegno della Festa Patronale celebra 25 anni di cura e accoglienza

      Giugno 11, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}