FASANO – Fantasia ma soprattutto passione e voglia di imparare. C'erano anche queste componenti nei partecipanti del “Corso pizza base”, organizzato dalla Fib (Federazione Italiana Barman), all’Istituto Alberghiero “Salvemini” di Fasano. Quindici ore di lezione, suddivise in cinque giorni e tenute da Eliseo Bonifacio, insegnante tecnico dell'Alberghiero di Fasano, che ha visto all'opera sei allievi (quattro studenti della stessa scuola fasanese e due esterni). Ieri (giovedì 21 gennaio) ultimo appuntamento del corso con un'ultima sessione tenutasi a mò di gara con i corsisti giudicati in base a tre fattori: un test merceologico effettuato prima della prova pratica, tecnica di preparazione e giudizio della giuria.
I sei partecipanti al corso hanno preparato pizze di vario tipo, sotto la supervisione di Giovanni Turco e Pasquale Calamo, rappresentanti dell’Aibm, e dello stesso Bonifacio. Le pizze in gara sono state esaminate dalla giuria presieduta dalla dirigente Rosanna Cirasino e composta anche dal docente Giovanni Legrottaglie, da alcuni esperti del mondo della ristorazione e da alcuni rappresentanti della stampa locale. A vincere è stato Donato Pantaleo di Selva di Fasano (studente della 2^ A dell'Alberghiero), che ha preparato una pizza vegetariana a base bianca con zucchine, melanzane, pomodori, olive, capperi, cacio e pan grattato. E' stato anche l'unico ad aver preparato da solo l'impasto. Secondo posto per Maria Santoro di Fasano (4^ D Alberghiero) e la sua pizza "Oasis" (base margherita più pancetta, scorza di limone e pezzettini d'ananas). Sul gradino più basso del podio Giuseppe Di Rienzo di Pezze di Greco (esterno) con una classica pizza alla diavola.
La giuria ha comunque apprezzato l’aspetto, il gusto e la tecnica di cottura, oltre alla presentazione e al modo di servire a tavola di tutti i concorrenti. Hanno partecipato alla particolare gara anche Nunzio Lippolis (5^ D Alberghiero, di Fasano, pizza cotto e funghi), Alessandro Monaco (2^ A Alberghiero, di Fasano, pizza con salsiccia, rucola e grana su base margherita) e Filomeno Moretti (esterno, di Pezze di Greco, pizza "Tiranno" con salsiccia in cottura e all'uscita crudo, rucola e cacioricotta su base margherita).


