Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 12, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Curto: ‘Dietro lo scippo dell’ospedale Brindisi nord grandi interessi economici’
    Notizie

    Curto: ‘Dietro lo scippo dell’ospedale Brindisi nord grandi interessi economici’

    Il coordinatore provinciale di Fli, in una nota, accusa i vertici regionali di aver voluto accontentare politici e imprenditori della provincia barese
    RedazioneDa RedazioneLuglio 12, 20122 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Curto: 'Dietro lo scippo dell'ospedale Brindisi nord grandi interessi economici' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Si torna a parlare di sanità e ospedali. Oggi (giovedì 12 luglio) i sindaci del brindisino sono chiamati a un doppio importante appuntamento. Prima si incontreranno questa mattina ad Ostuni e poi nel pomeriggio negli uffici regionali a Bari per parlare del nuovo piano di riordino. A tal proposito ecco giungere una nota del coordinatore provinciale di Fli Euprepio Curto che punta il dito sulla mancata scelta del territorio brindisino come sede di una nuova struttura. «Sono convinto  che i sindaci della provincia di Brindisi convocati per oggi, insieme a quelli della provincia di Bari, dall’assessore regionale alle Politiche della Salute Ettore Attolini, coglieranno l’occasione per denunciare con forza l’ennesimo scippo subito dal nostro territorio, esprimendo un parere contrario al Piano d’investimenti sanitari per la costruzione di nuovi ospedali».

     

    Sono queste le prime parole di Curto al termine della seduta della terza Commissione consiliare regioonale nell’ambito della quale l’assessore Attolini  aveva sostanzialmente confermato che la localizzazione del cosiddetto Ospedale Nord della provincia di Brindisi, inizialmente  allocato tra Ostuni e Fasano aveva subito una modifica sostanziale essendo stato programmato in un’area quasi interamente ricadente in territorio monopolitano. «Nessuno sterile campanilismo – ha aggiunto Curto -, ma siccome la previsione della realizzazione dell’ospedale nord brindisino costituiva la naturale conseguenza della soppressione dei due nosocomi di Ostuni e Fasano, non sono comprensibili i motivi per i quali a Brindisi si sottraggono due ospedali per darne uno in più all’area barese. Probabilmente la ragione sta nel fatto che molte città della provincia di Bari  sono ormai stanche delle continue cannibalizzazioni subite dal capoluogo, motivo per cui la concessione fatta alla città di Monopoli potrebbe costituire una sorta di risarcimento politico per ciò che alla provincia era stato tolto dalla futura città metropolitana. Tutto giusto se non fosse per due fattori importanti e, al contempo, inquietanti : innanzitutto, il fatto che il prezzo in termini sanitari ancora una volta vien scaricato sul contraente più debole (in questo caso la provincia di Brindisi );  e, in secondo luogo, la possibilità che, almeno stando ad alcune autorevoli indiscrezioni, cordate di grandi costruttori baresi abbiano fatto pesare la loro influenza al fine di poter meglio “osservare” le fasi che condurranno all’assegnazione del lucroso appalto. Ma su quest’ultimo argomento ritornerò».

     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteFurto nella zona industriale: ladri via con due computer
    Articolo Successivo Funzionari iracheni in vista al mercato ortofrutticolo di Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Monsignore porta Fasano al Vinitaly 2026: l’identità fasanese conquista la scena internazionale

      Aprile 12, 2026

      Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti chiudono la Stagione Teatrale di Fasano con “Buongiorno, Ministro!”

      Aprile 12, 2026

      Il fascino della “Divina” incanta Fasano: successo per la pièce su Eleonora Duse

      Aprile 12, 2026
      Gli articoli più letti

      Monsignore porta Fasano al Vinitaly 2026: l’identità fasanese conquista la scena internazionale

      Aprile 12, 2026

      Junior Fasano, buio fondo a Chiaravalle: arriva il terzo stop consecutivo

      Aprile 12, 2026

      SPRING PARTY – Il misto si sa: o unisce o scoppia

      Aprile 12, 2026

      Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti chiudono la Stagione Teatrale di Fasano con “Buongiorno, Ministro!”

      Aprile 12, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}