Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 28, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Il tema dei migranti al centro di un incontro organizzato dall’Inner Wheel di Fasano
    Attualità

    Il tema dei migranti al centro di un incontro organizzato dall’Inner Wheel di Fasano

    Numerosa partecipazione per un incontro nato con l'idea di illustrare e dar risposte su un tema tanto attuale quanto ancor poco realmente conosciuto
    RedazioneDa RedazioneAprile 23, 20163 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Il tema dei migranti al centro di un incontro organizzato dall'Inner Wheel di Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO- Il tema dei migranti al centro dell’incontro voluto dall’Inner Wheel di Fasano, presieduto dalla professoressa Liliana Natoli Giorgio, e tenutosi ieri sera (venerdì 22 aprile) nella Sala delle Rappresentanze di Palazzo di Città a Fasano. Un incontro patrocinato dal Comune di Fasano, ed è stata proprio Pasqua Erminia Cicoria, commissario straordinario al Comune fasanese, ad accogliere il Prefetto di Brindisi Annunziato Vardé, giunto per la prima volta a Palazzo di Città.

     

    “I migranti: nuovi cittadini d’Europa” era il titolo dell’incontro. Un tema sempre più attuale a livello europeo e, soprattutto, a livello nazionale. Due gli esperti in sala, che hanno voluto dare il loro contributo sviscerando l’argomento in due suoi aspetti: il dottor Giuseppe Morgese, ricercatore di Diritto dell’Unione Europea all’Università di Bari “Aldo Moro” e docente di Diritto degli Stranieri e l’avv. Benedetta Audia, responsabile ufficio legale istituzionale e commerciale United Nations Office for Project e Services a Copenaghen in Danimarca. È stato il professor Morgese ad aprire il confronto con la cittadinanza che si è soffermato sugli aspetti e i diritti del migranti che dalla loro terra di origine giungono sempre più in Europa. Nel suo intervento ha illustrato quelle che sono le normative europee, soprattutto alla luce della Covenzione di Dublino del 1990, in cui l’Unione Europee detta le competenze degli Stati chiamati ad accogliere, volontariamente o no, i numerosi migranti che giungono dai paesi del Medio Oriente e non solo. Stati europei obbligati ad accogliere, se fatta richiesta di asilo, per primi coloro che in Europa cercano una via di fuga dalle loro realtà. Si è parlato di numeri nel corso della serata ed è emerso come l’Europa, e l’Italia nello specifico, accolga solito una minima parte di migranti. Un difficile primato che nel mondo spetta al Libano, con il 25% della popolazione costituita da non cittadini originari del paese,e, invece, in Europa, seppur non ancor del tutto membro dell’Unione Europea, alla Turchia, primo vero paese d’arrivo per i migranti. Come l’Europa ha deciso di muoversi d’innanzi a questo enorme flusso di gente che arriva suo propri territori?

     

    Il primo metodo è quello dell’Hotspots, strutture allestite per identificare rapidamente, registrare, fotosegnalare e raccogliere le impronte digitali dei migranti, e create per sostenere i paesi più esposti agli arrivi, come Italia e Grecia. Uno strumento, seppur utilizzato per render più veloce l’ingresso di nuovi cittadini in Europa, poco condiviso per le sue difficoltà ed efficienza dall’ospite. Nel suo intervento l’Avv. Benedetta Audia ha, invece, illustrato quello che è il suo lavoro che svolge in Danimarca presso l’Unops. Un lavoro di progettazione e realizzazione di nuovi strumenti e servizi per i migranti che giungono nel nostro continente e per i paesi in via di sviluppo. Iniziative caratterizzate, oltre dal buon lavoro di sostentamento di migranti presso campi profughi, anche dall’utilizzo delle competenze dei profughi all’interno dei campi. La serata si è, poi, conclusa con l’intervento del neo Prefetto di Brindisi che, attraverso la propria esperienza, ha illustrato il tema della serata tra limiti, difetti e pregi dell’Unione Europea sulla questione attuale.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteControlli antifurto dei Carabinieri a Fasano: fermati tre baresi con arnesi da scasso
    Articolo Successivo I Carabinieri di Fasano inseguono e arrestano due ladri
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano in festa: i The Kolors sono il secondo super ospite dell’edizione 2026

      Aprile 27, 2026

      “Ex-pose-me”: sensibilizzare sulla violenza digitale non dovrebbe essere rivoluzionario

      Aprile 27, 2026

      Emozioni a La Salette: il Gruppo “L’Abile” incanta con “Il Coraggio di Essere Umani”

      Aprile 27, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano in festa: i The Kolors sono il secondo super ospite dell’edizione 2026

      Aprile 27, 2026

      “Ex-pose-me”: sensibilizzare sulla violenza digitale non dovrebbe essere rivoluzionario

      Aprile 27, 2026

      Emozioni a La Salette: il Gruppo “L’Abile” incanta con “Il Coraggio di Essere Umani”

      Aprile 27, 2026

      Trading online nel 2026: come Pocket Option Italia riflette le nuove tendenze degli utenti

      Aprile 27, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}