Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 15, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Aumenti Tari a Fasano: anche Antonio Clarizio ne chiede la sospensione
    Attualità

    Aumenti Tari a Fasano: anche Antonio Clarizio ne chiede la sospensione

    Il candidato sindaco ha consegnato una lettera al commissario straordinario in cui si chiede chiarezza sui conti relativi alla tassa
    RedazioneDa RedazioneMaggio 16, 20163 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Aumenti Tari a Fasano: anche Antonio Clarizio ne chiede la sospensione - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Nella giornata di ieri (lunedì 16 maggio) il candidato sindaco Antonio Clarizio si è recato personalmente al Comune di Fasano per protocollare la nota da trasmettere al Commissario Prefettizio dott.ssa Cicoria e al Dirigente del Comune dott. Virgilio. La nota cita testualmente quanto segue: “Come noto, lo scorso 15 aprile 2016, con delibera consiliare, il Comune di Fasano ha adottato le nuove tariffe, per l’anno 2016, per la raccolta dei rifiuti, che la popolazione fasanese dovrà, pertanto, corrispondere – scrive Clarizio -. Le nuove tariffe registrano un incremento del ben 40% rispetto all’anno precedente. L’aumento è stato applicato nonostante il Comune di Fasano abbia comunicato alla Regione Puglia l’incremento della raccolta differenziata (nel mese di marzo 2016 sarebbe stata pari al 64,68 %, tre punti percentuali in più rispetto al dato del mese di febbraio, con 596.030 chili di rifiuti indifferenziati, 1.091.628 chili di rifiuti differenziati per una produzione pro-capite di rifiuti complessivi, fra differenziati ed indifferenziati, pari a 43,76 chili). L’incremento della raccolta differenziata innanzi citato avrebbe dovuto condurre a una riduzione delle tariffe. Invece, è avvenuto l’esatto contrario e ci si domanda se il Comune abbia effettuato correttamente i propri calcoli.

     

    Ci si chiede, soprattutto – continua Clarizio -, se le nuove tariffe siano diretta conseguenza dell’incremento dei costi realmente necessari per l’espletamento della raccolta dei rifiuti, ovvero se esse siano state dettate dalla necessità di far fronte ai costi causati dalla negligente gestione del servizio e del problematico rapporto contrattuale con l’attuale società appaltatrice della raccolta dei Rsu. Ci si domanda, ad esempio, quale incidenza abbia avuto, nella definizione delle tariffe, la scelta di conferire la frazione umida negli impianti della lontana Daunia, con un evidente incremento dei costi di trasporto e smaltimento. Si vuole comprendere come mai l’amministrazione abbia determinato un incremento dei costi nonostante le carenze del servizio di raccolta dei rifiuti svolto dalla società appaltatrice. Sono ben noti e sotto gli occhi di tutti i disservizi causati dall’appaltatrice, segnalati quotidianamente dalla cittadinanza. L’intento del presente intervento non è certo quello di muovere accuse nei confronti di coloro che sino ad oggi hanno gestito il servizio; ma è intenzione dello scrivente fare il possibile affinché il Comune riveda il provvedimento adottato.

     

    Per fare ciò – conclude il candidato sindaco – è indispensabile che l’amministrazione renda edotti il sottoscritto e i cittadini dell’iter perseguito nella definizione delle tariffe. L’amministrazione, a questo punto, non può più ignorare tale richiesta, dal momento che essa è stata avanzata anche da altri parti. In conclusione, si chiede al Comune di sospendere l’efficacia della DC del 15.4.2016, n. 12, nonché l’applicazione delle nuove tariffe per la Rsu e di convocare un tavolo tecnico affinché sia illustrato il procedimento di definizione delle tariffe in questione”.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteSpi-Cgil Fasano: ‘Riduzione del 20% della tassa rifiuti per chi utilizza la compostiera’
    Articolo Successivo ‘Passeggiata sotto le stelle: il ‘Da Vinci’ ha ricordato Chelli Nardelli
    Redazione

      Articoli Correlati

      Chiusura del parcheggio pubblico a Lido Verde Mare e tutela delle spiagge pubbliche: interviene il consigliere comunale Angelo Laghezza

      Giugno 15, 2026

      Ex mercato ortofrutticolo, Forza Italia: “Troppe incognite sul futuro, serve un confronto con la città”

      Giugno 15, 2026

      A Fasano inizia la Festa con una riflessione profonda sulla fragilità dei nostri anziani

      Giugno 14, 2026
      Gli articoli più letti

      Chiusura del parcheggio pubblico a Lido Verde Mare e tutela delle spiagge pubbliche: interviene il consigliere comunale Angelo Laghezza

      Giugno 15, 2026

      Ex mercato ortofrutticolo, Forza Italia: “Troppe incognite sul futuro, serve un confronto con la città”

      Giugno 15, 2026

      A Fasano inizia la Festa con una riflessione profonda sulla fragilità dei nostri anziani

      Giugno 14, 2026

      Giovani esploratori pronti a connettere il mondo: Fasano celebra i vincitori di Intercultura

      Giugno 14, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}