Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 26, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Guai Tradeco: Antonio Scianaro chiede la rescissione del contratto a Fasano
    Notizie

    Guai Tradeco: Antonio Scianaro chiede la rescissione del contratto a Fasano

    L'ex consigliere regionale ha scritto al commissario straordinario Pasqua Erminia Cicoria chiedendo se vi siano gli estremi per 'rompere' con la società
    RedazioneDa RedazioneMaggio 21, 20162 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Guai Tradeco: Antonio Scianaro chiede la rescissione del contratto a Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – La notizia che la Tradeco, la società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Fasano, è stata oggetto di un sequestro preventivo di milioni di euro da parte della Guardia di Finanza per false fatturazioni e, soprattutto, per non aver versato all'Erario le trattenute dei suoi dipendenti, non poteva certo passare inosservata nella nostra città. L'ex consigliere regionale Antonio Scianaro ha quindi deciso di scrivere una nota al commissario straordinario Pasqua Erminia Cicoria in cui si chiede se non si ravvisino gli estremi per la rescissione del contratto con la società altamurana.

     

    "Ho appreso dalla stampa locale – scrive Scianaro – che, di recente, la Guardia di Finanza ha provveduto al sequestro, nei confronti della società Tradeco, società che gestisce nel Comune di Fasano l’appalto del servizio di igiene urbana, di beni mobili e immobili per un importo di circa 3 milioni di Euro. Nell’articolo, si legge, tra l’altro, testualmente: “La vicenda è nata da una verifica fiscale al termine della quale Calia è stato denunciato per avere contabilizzato fatture relative ad operazioni inesistenti per oltre 5 milioni e per aver indebitamente detratto l'imposta sul valore aggiunto per più di un milione. Queste fatturazioni, secondo la procura di Bari, erano essenzialmente riconducibili a fittizi contratti di sponsorizzazione con numerose associazioni sportive dilettantistiche. Le indagini avrebbero inoltre accertato che la Tradeco, quale sostituto di imposta, ha anche operato e certificato ritenute fiscali ai propri dipendenti omettendone però il relativo versamento all'Erario, per un ammontare complessivo di oltre 1,5 milioni. Quindi, 265 lavoratori avevano una posizione fiscale-contributiva sostanzialmente "irregolare". In forza di quanto sopra, e della evidente gravità del fatto, Le chiedo, cortesemente, di valutare, anche con la collaborazione delle competenti Direzioni comunali, se la situazione sopra rappresentata costituisca motivo idoneo, per il Comune di Fasano, per dare avvio al procedimento amministrativo finalizzato alla risoluzione del suddetto contratto di appalto tra Comune di Fasano e Tradeco. Tanto, in relazione al disposto normativo di cui all’art.80, comma 4, del d. lgs. n. 50 del 2016 (nuovo codice dei contratti pubblici)".

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIntervento di disinfestazione nelle frazioni di Fasano rinviato al 24 maggio
    Articolo Successivo La Junior Fasano a Bolzano per il primo round scudetto
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano celebra il “Corpus Domini”: in mostra il Diorama Pasquale al Cimitero

      Aprile 26, 2026

      Fasano capitale della prevenzione: si chiude l’unica tappa pugliese di “On The Road”

      Aprile 25, 2026

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026
      Gli articoli più letti

      Real Normanna – Fasano: 2-0

      Aprile 26, 2026

      Junior Fasano, colpaccio a Siracusa: battuto l’Albatro, è semifinale Scudetto

      Aprile 26, 2026

      Ju Jitsu Academy Fasano protagonista a Catania: incetta di medaglie ai Campionati Italiani

      Aprile 26, 2026

      Fasano celebra il “Corpus Domini”: in mostra il Diorama Pasquale al Cimitero

      Aprile 26, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}