FASANO – Gli auguri per un proficuo lavoro al nuovo sindaco e alla nuova Giunta comunale di Fasano giungono dall'associazione "U'mbracchie". E' il presidente del sodalizio Vito Ventrella. "A nome dell’Associazione U’mbracchie, formulo i migliori auguri di un fecondo lavoro al nuovo Sindaco di Fasano, alla Giunta Municipale e a tutti coloro che svolgeranno il delicato ruolo di Consiglieri comunali della nostra città. La nostra associazione, che da anni si batte per il recupero e la valorizzazione del nostro centro antico, intende continuare il leale, franco e costante confronto di idee che, già con l’amministrazione guidata dal Sindaco Di Bari, abbiamo inaugurato e sostenuto per garantire il raggiungimento della nostra visionaria idea: il nostro centro antico, scrigno di bellezza e vitalità.
Molti risultati sono già stati raggiunti, non fosse che per la nuova attenzione riservata al “luogo in cui è iscritta la nostra più antica storia”, mai considerato e valutato degnamente prima del nostro lavoro. Molto, però, vi è ancora da fare: diverse idee e progetti abbiamo sottoposto alla città. Criticità e problemi, legati anche ai mancati investimenti pubblici e all’assenza di regole coerenti con l’obiettivo della riqualificazione, pesano sul rilancio e sulla fruibilità di questo luogo da parte dei turisti e degli stessi concittadini. Ci faremo, prossimamente, promotori di un tavolo di confronto pubblico inteso a sollecitare un piano di interventi per garantire, in un tempo ben definito, il recupero della bellezza e della grande potenzialità che il nostro centro antico può esprimere".


