Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 13, Gennaio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Presentata la stagione teatrale a Fasano: nove spettacoli di alta qualità
    Cultura & Spettacolo

    Presentata la stagione teatrale a Fasano: nove spettacoli di alta qualità

    La conferenza stampa ha visto la presenza del sindaco di Fasano Zaccaria, dell'assessore alla cultura Angelini e dal presidente del TPP Grassi
    RedazioneDa RedazioneSettembre 30, 20168 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Presentata la stagione teatrale a Fasano: nove spettacoli di alta qualità - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Presentata oggi (venerdì 30 settembre) in conferenza stampa, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, a Fasano, la stagione teatrale 2016-2017. Ha introdotto il sindaco Francesco Zaccaria che si è detto «soddisfatto del cartellone allestito, la prima rassegna della mia Amministrazione: abbiamo spettacoli che spingono alla riflessione, altri di puro divertimento, nella prospettiva di avvicinare i giovani al teatro: ed è per questa ragione che il costo dell’abbonamento alla stagione è certamente contenuto». Per l’assessore comunale alla Cultura Annarita Angelini «un’Amministrazione comunale che si rispetti ascolta e, dunque, nell’allestimento della stagione teatrale abbiamo coinvolto chi da sempre se ne era interessato: ne è nato un cartellone con tanti nomi illustri, primo tra tutti Vittorio Sgarbi e con una comicità di gran livello come Larible e Forest, un mix di divertimento che è, di fatto, divertissement».

     

    È toccato a Carmelo Grassi, presidente del TPP, illustrare la stagione teatrale, definendola «variegata, capace di passare dal musical alla lezione-spettacolo, con il prof. Sgarbi, attraversando la letteratura con “Le Sorelle Materassi. Credo che la progettazione delle programmazioni teatral-culturali sarà ancora più importante, nei prossimi anni – ha annunciato Grassi, quando entreremo nel discorso del Piano Strategico Culturale, con fondi europei, che ci consentiranno di allestire cartelloni con un respiro di 5-6 anni e Fasano sarà certamente un nostro punto di riferimento, data l’articolazione dei suoi contenitori culturali, penso ai teatri, alle masserie, all’area archeologica di Egnazia».

     

    Nove sono gli spettacoli, da dicembre ad aprile nel Teatro Kennedy 2016-17. Apre la stagione teatrale, concepita come ogni anno dal Comune di Fasano con il Teatro Pubblico Pugliese, Massimo Ghini, il 13 dicembre giorno di Santa Lucia di ritorno in Puglia a grande richiesta con “Un’ora di tranquillità”, Dopo lo straordinario successo avuto con “Quando la moglie è in vacanza” che in due stagioni di programmazione ha registrato il tutto esaurito nei teatri che lo hanno ospitato, Massimo Ghini si misura con la travolgente comicità di un testo mai rappresentato in Italia, l’autore è Florian Zeller, uno dei più apprezzati drammaturghi francesi contemporanei. “Un’ora di tranquillità” è una commedia moderna brillante e divertente grazie al meccanismo del vaudeville giocato tra equivoci e battute esilaranti, è una macchina drammaturgicamente perfetta e geniale. In Francia questa spettacolo è stato di successo. Il personaggio centrale è un uomo che cerca disperatamente un momento di solitudine e serenità. E’ riuscito ad acquistare un vecchio disco in vinile da un rigattiere ma mentre cerca di trovare il modo per dedicarsi a questo cimelio tutta una serie di eventi e personaggi lo interrompono…quell’ora di tranquillità sembra proprio impossibile da raggiungere.

     

    Arriva anche il Mago Forest, il 12 gennaio, alias Michele Foresta, nello spettacolo “Motel Forest-magie, follie e peripezie di un mancato portiere di notte”. Clima da cabaret, il titolare e padrone di casa di questo hotel è guardacaso un surreale mago che durante il galà organizzato per la sua selezionata clientela, userà la sua proverbiale abilità per affrontare i molteplici aspetti dell’esistenza.

     

    Vittorio Sgarbi l’8 febbraio ci condurrà, attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, noto come il Caravaggio, in uno spettacolo teatrale arricchito dalla musica di Valentino Corvino, e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio. La regia è di Angelo Generali. "Caravaggio è doppiamente contemporaneo – scrive Sgarbi -. È contemporaneo perché c'è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l'importanza della sua opera. Non sono stati il Settecento o l'Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento. Caravaggio viene riscoperto in un'epoca fortemente improntata ai valori della realtà, del popolo, della lotta di classe. Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un'attualizzazione, un'interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al tempo che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio".

     

    Duetto di figli d’arte Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia (sul palco Cristopher Kit Gill e Morris Bromo) sono i protagonisti di “Serial Killer per signora” il 21 febbraio. A distanza di quindici anni Guidi cura la seconda edizione in regia di questo spettacolo che già nel 2001 ebbe successo di pubblico e critica. Da un racconto di William Goldman, traduzione e adattamento di Gianni Fenzi e Gianluca Guidi, fresco di debutto in agosto al Festival Teatrale di Borgio Verezzi, Kit, uccidendo, ottiene la prima pagina del New York Times, secondo la sua mente malata raggiunge il successo. Morris ne diventa l’inseguitore e potenziale carnefice, dando lustro alla sua sbiadita carriera. Nutrendosi uno dell’altro, iniziano una gara senza esclusione di colpi che, inevitabilmente, avrà un solo vincitore.

     

    Il 15 marzo “Destino di clown” di e con David Larible. "Il suono più bello del mondo è un bambino che ride". Italiano, proveniente da una famiglia che per sette generazioni ha lavorato nel circo, suo padre era un trapezista e un giocoliere e nel ’71 David debutta nel circo come acrobata e giocoliere. Musicista, acrobata, buon giocoliere, ma per David Larible fondamentale è anche la capacità di divertire. Nello spettacolo ha una routine di giocoleria anche abbastanza tecnica, ma tutto è al servizio della risata. “Un giocoliere – scrive nelle sue note – deve stupire, io devo anche divertire. Il fine del clown è la risata, tutto è al servizio del divertimento e non devi mai prendere niente sul serio”.

     

    Pugliese doc oramai trapiantato a Roma per cinema e sit-com, Emilio Solfrizzi non rinuncia al contatto con il pubblico dal vivo. A Fasano sarà il 23 marzo con un Molière diretto da Armando Pugliese. “Il borghese gentiluomo”, dalla trama lineare e semplice: un ricco borghese, il signor Jourdain, sogna di diventare nobile, tra persone prive di autentiche qualità come adulatori e scrocconi, che ovviamente lo raggirano e assecondano la sua follia, pur di ottenerne un guadagno. Come l’avaro, come il malato immaginario, come l’ipocrita Tartufo, anche questo borghese che sogna di diventare un gentiluomo è, nella cultura letteraria europea, un archetipo, è il modello esemplare e imprescindibile del nuovo ricco, dell’arrampicatore sociale, dell’ambizioso che pretende di comprare, col denaro, quei meriti e quei titoli di cui è irrevocabilmente privo.

     

    Un dramma familiare a tinte ironiche e dall’intrinseca assurdità, “Le Sorelle Materassi” di Aldo Palazzeschi, mostra come l’ingenuità caricaturale e la repressione delle passioni siano la causa della propria rovina. Dirette da Geppy Gleijeses, ecco Lucia Poli e Milena Vukotic con Marilù Prati sono le tre sorelle Materassi il 29 marzo, tra pathos e ironia, grottesco e pietà, il gusto satirico del Pinocchio di Collodi e del Decameron di Boccaccio, che viene ripreso proprio per la sua carica narrativa, che celebra i valori terreni dell’Amore, del Caso, della Natura. Dal 5 aprile tornano i nostri (pugliesi).

     

    Tra le produzioni d’eccellenza al Kennedy: Factory compagnia Transadriatica ritorna ad affrontare Shakespeare questa volta con “La bisbetica domata”, dopo le felici prove del Sogno e di Romeo e Giulietta, insistendo ancora una volta su una lettura corale e visionaria dove la musica e la rima concorrono a restituirci una sorta di opera buffa, caustica e comicamente nera. La regia di Tonio De Nitto, traduzione e adattamento di Francesco Niccolini, con Dario Cadei, Ippolito Chiarello, Franco Ferrante, Antonio Guadalupi, Filippo Paolasini, Daria Paoletta, Luca Pastore, Fabio Tinella.

     

    Si chiude in musica il 19 aprile. Insieme dal 2006, una band che miscela tutti i linguaggi possibili dell’arte e dello spettacolo. Un sassofonista rubato alla banda di paese, un contrabbassista stralunato, un pianista virtuoso, un batterista rompiscatole, un capobanda: la Rimbamband. Cinque musicisti, “un po’ suonati, ma straordinari, che incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano, giocano”. Durante il viaggio si incontrano tanti maestri, da Buscaglione a Carosone ed Arigliano (e ci sorprenderemo nel trovarli quanto mai simili a Mozart e Rossini), si scoprono con piacere i suoni della danza, ma soprattutto si vive l’incanto di ritrovare il proprio fanciullo perduto. Questo è lo spettacolo della Rimbamband, uno spettacolo fuori dai canoni convenzionali, oltre le righe, anzi, senza righe, nel quale la sola certezza è che cinque impeccabili suonatori riusciranno ad assurgere ad esilaranti suonattori.

     

    Per quanto concerne gli abbonamenti questi i prezzi, davvero popolari: Platea 1° Settore 120 euro; Platea 2° Settore 100 euro; Platea 2° Settore ridotto 70 euro; ridotto studenti 30 euro. I biglietti per singolo spettacolo costeranno 20 euro (Platea 1° Settore), 15 euro (Platea 2° Settore) e 10 euro (Platea 2° Settore ridotto). 

     

    Per info sugli abbonamenti chiamare ai numeri 080.4394180 o 080.4413150

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteControlli del territorio dei carabinieri di Fasano: un arresto e diverse denunce
    Articolo Successivo Anna Finocchiaro e Francesco Paolo Sisto a Brindisi per parlare di Costituzione
    Redazione

      Articoli Correlati

      Elezioni Regionali: gli auguri di Forza Italia al neoeletto consigliere Antonio Scianaro

      Gennaio 13, 2026

      Il Themis Festival a Fasano: Luca Tescaroli presenta “Il biennio di sangue”

      Gennaio 13, 2026

      Vittoria Morga trionfa alla 23ª edizione di “Stars nuove stelle per lo spettacolo”

      Gennaio 12, 2026
      Gli articoli più letti

      Elezioni Regionali: gli auguri di Forza Italia al neoeletto consigliere Antonio Scianaro

      Gennaio 13, 2026

      Il Themis Festival a Fasano: Luca Tescaroli presenta “Il biennio di sangue”

      Gennaio 13, 2026

      La BS Fasano corsara a Montemesola, è 3-1 contro il Ragazzi Sprint Crispiano

      Gennaio 13, 2026

      Pantagirl’s, è qui la festa! Talmassons battuta 3-1: per l’Olio Pantaleo Fasano è Pool Promozione

      Gennaio 12, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}