Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 18, Gennaio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Presentata a Fasano la stagione concertistica dell’Accademia dei Cameristi
    Cultura & Spettacolo

    Presentata a Fasano la stagione concertistica dell’Accademia dei Cameristi

    Il cartellone si compone di otto concerti che si terranno al Teatro Sociale: l'iniziativa è patrocinata dal Comune di Fasano
    RedazioneDa RedazioneNovembre 12, 20164 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Presentata a Fasano la stagione concertistica dell'Accademia dei Cameristi - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – È stata presentata ieri sera (venerdì 11 novembre) nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, a Fasano, la stagione concertistica 2016-2017 dell’”Accademia dei Cameristi”, che si snoderà in otto concerti di musica da camera fra questo novembre ed il prossimo mese di maggio al teatro Sociale di Fasano. Il cartellone, infatti, gode del patrocinio del Comune, oltre che della Regione Puglia e del ministero per i Beni e le attività culturali.

     

    «Siamo riusciti a reperire le risorse necessarie acché la stagione si tenesse – ha esordito il sindaco Francesco Zaccaria -; e lo abbiamo fatto con piacere, considerato che l’Accademia dà la possibilità ai giovani musicisti d’intraprendere un percorso in questa nobile carriera che è l’arte. Speriamo di poter dare seguito alla tenuta delle future stagioni concertistiche, reperendo fondi per gli anni a venire». L’assessora comunale alla Cultura Annarita Angelini si è detta «profondamente contenta di aver riaperto la strada a Fasano per l’Accademia dei Cameristi dopo un anno di sospensione della stagione qui da noi. Il messaggio del sodalizio è bellissimo e va sostenuto: il confronto intergenerazionale è l’unico che possa far crescere la comunità – ha sottolineato l’assessora Angelini – e l’Accademia, facendo esibire insieme in formazioni cameristiche giovanissimi musicisti ed artisti già affermati, lo propugna con entusiasmo».

     

    È toccato a Mariarita Alfino, direttrice artistica della stagione dei Cameristi, illustrare il cartellone «che ha l’ambizione, da quando ne abbiamo messo a punto le varie stagioni, di diffondere la musica colta e questo ritorno a Fasano, dopo l’anno sabbatico, ci fa felici e di questo ringraziamo l’Amministrazione comunale. Abbiamo lavorato all’internazionalizzazione della nostra Accademia e ci siamo riusciti – ha sottolineato Alfino -, tant’è che tutti i concerti previsti saranno replicati all’estero, e quest’anno il programma prevede anche alcune rarità con partiture di compositori italiani poco conosciuti ai più. Il nostro punto di forza rimane l’esibizione dei giovani musicisti – ha rimarcato Mariarita Alfino – e in questa stagione abbiamo una strumentista di vaglia di appena 17 anni, Erica Piccotti, che strabilierà il pubblico. Purtroppo, a causa dei tagli alla cultura decisi da Regione Puglia e Governo centrale, siamo stati costretti a prevedere un biglietto d’ingresso, seppur simbolico, ai nostri concerti, però saranno distribuiti anche cento biglietti gratuitamente agli studenti delle locali scuole superiori che, quindi, entreranno gratis al Sociale».

     

    La stagione 2016-2017 dell’”Accademia dei Cameristi” è alla VII edizione a Fasano e vedrà il primo concerto tenersi venerdì 25 novembre col trio Christian Sebastianutto (violino), Erica Piccotti (violoncello) e Viviana Velardi (pianoforte) che eseguirà musiche di Wolf-Ferrari, Casella, Brahms; martedì 24 gennaio sarà la volta del trio composto da Leonardo Grittani (flauto), Mariarosaria D’Aprile (violino), Viviana Lasaracina (pianoforte) che eseguirà musiche di Kuhlau, Françaix, Martinù, Rota; martedì 7 febbraio il trio formato da Marta Kowalczyk (violino), Bruno Giuranna (viola), Erica Piccotti (violoncello) che eseguirà musiche di Boccherini, Mozart; martedì 28 febbraio toccherà al trio composto da Cecilia Ziano (violino), Francesco Dillon (violoncello), Francesco Basanisi (pianoforte) che eseguirà musiche di Fauré, Ravel; martedì 14 marzo il trio Alfredo Zamarra (viola), Roberto Mansueto (violoncello), Maurizio Zaccaria (pianoforte) eseguirà musiche di Beethoven, Busoni, Brahms; martedì 28 marzo il quartetto Marta Kowalczyk (violino), Daniel Palmizio (viola), Ludovica Rana (violoncello), Emanuele Torquati (pianoforte) eseguirà musiche di Mahler, Donatoni, Strauss; martedì 11 aprile il trio Edoardo Zosi (violino), Giovanni Gnocchi (violoncello), Gloria Campaner (pianoforte) eseguirà musiche di Pärt-Mozart, Scelsi, Rachmaninov, Šostakovic; martedì 16 maggio il quartetto Masha Diatchenko (violino), Leonardo Papa (viola), Eduardo dell’Oglio (violoncello), Francesca Leonardi (pianoforte) eseguirà musiche di Giardini, Beethoven, Dvorák.

     

    Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.30 e saranno replicati a Parigi, Belfast, Dublino, Edimburgo, Stoccolma. I giovani fino ai 26 anni pagheranno un biglietto d’ingresso pari a tre euro per ogni concerto, mentre il biglietto intero costerà 5 euro a concerto. Info 080.4394180 e 347.7712034

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLe classi prime dell’istituto scolastico ‘Collodi’ di Fasano a lezione di gentilezza
    Articolo Successivo Junior Fasano: riparte il campionato e arriva il Siracusa
    Redazione

      Articoli Correlati

      Referendum separazione carriere: nasce a Fasano il comitato “Sì Separa”

      Gennaio 18, 2026

      “RiAbita Palazzo Pezzolla – Cultura, Radici, Comunità.”: il Comune di Fasano avvia il percorso partecipativo

      Gennaio 17, 2026

      Contenzioso Consorzio Trulli e Grotte: il Comune di Fasano evita il rischio di pagare Euro 250.000,00

      Gennaio 17, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano-Heraclea: 1-0

      Gennaio 18, 2026

      Referendum separazione carriere: nasce a Fasano il comitato “Sì Separa”

      Gennaio 18, 2026

      L’Asd Fasano Juniores travolgente: Ligorio poker e il Mola Futura è spacciato! 

      Gennaio 18, 2026

      Il Fasano affonda il colpo Banegas e attende l’Heraclea

      Gennaio 17, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}