Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 12, Febbraio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Il futuro di piazza Mercato vecchio a Fasano: se ne è discusso a Palazzo di Città
    Attualità

    Il futuro di piazza Mercato vecchio a Fasano: se ne è discusso a Palazzo di Città

    Le idee progettuali dell'Amministrazione comunale di uno degli spazi più belli del territorio in un'iniziativa organizzata da 'U'mbracchie'
    RedazioneDa RedazioneDicembre 23, 20162 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Il futuro di piazza Mercato vecchio a Fasano: se ne è discusso a Palazzo di Città - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il futuro di piazza Mercato Vecchio, uno degli spazi più suggesstivi del centro storico di Fasano, è stato prospettato alla cittadinanza ieri sera (giovedì 22 dicembre) in un partecipato incontro tenutosi nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano. L'iniziativa era organizzata dall'associazione "U'mbracchie" presieduta da Vito Ventrella. Presenti tecnici e amministratori a cominciare dal sindaco Francesco Zaccaria e dall'assessore ai lavori pubblici Annarita Angelini. Ha moderato il giornalista e socio dell'U'mbracchie Oronzo Rubino. Ad illustrare quelle che sono le due bozze di progetto allestite per la piazza è stato l'architetto comunale Antonello Carrieri.

     

    Sono due i progetti in fase di studio: uno vede la piazza con una struttura meno invasiva in modo, magari, di utilizzarla anche per venti musicali e culturali; l'altro ricalca invece quella che era l'area tantissimi anni fa con un ritorno al passato architettonico. L'utilizzo dei materiali sarà naturalmente ponderato alle esigenze ma quel che è certo veranno usate le tradizionali chianche in modo da non variare l'aspetto attuale che offre scorci di bellezza suggestiva. Il sodalizio organizzatore dell'incontro ha distribuito un questionario che ounta a sondare residenti del centro storico e non sulla bontà dei progetti presentati e magari per proporre modifiche o altro. L'ultima parola, in merito alla riqualificazione di piazza Mercato Vecchio, toccherà però all'Amministrazione comunale anche perché occorrerà vagliarne i costi. Nelle intenzioni del sindaco Francesco Zaccaria c'è di utilizzare i 500mila euro offerti dalla società che farà nascere a Fasano l'outlet grandi firme. Con quel denaro l'Amministrazione punterebbe anche ad allestire un grande parcheggio nei pressi dell'ex tribunale. Ma sono tutti discorsi in itinere che saranno approfonditi nel corso dei mesi.

     

     

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteWorkshop e spettacolo per Oltredanza al Teatro Sociale di Fasano
    Articolo Successivo ‘Da pietra nasce pietra’: i bambini del 1° Circolo di Fasano solidali con le zone terremotate
    Redazione

      Articoli Correlati

      Se una sera al Kennedy la “Cena” diventa un trionfo: il grande abbraccio di Fasano a Tosca D’Aquino

      Febbraio 12, 2026

      Fasanomusica: Il “Sogno” di Raphael Gualazzi approda al Teatro Kennedy

      Febbraio 12, 2026

      BIT Milano 2026, Fasano e la “Costa dei Trulli” presentano la nuova strategia di destinazione: numeri record e gestione integrata per il futuro del turismo

      Febbraio 12, 2026
      Gli articoli più letti

      Puglia Luxury Lab: l’eccellenza in cucina riparte da Fasano

      Febbraio 12, 2026

      Se una sera al Kennedy la “Cena” diventa un trionfo: il grande abbraccio di Fasano a Tosca D’Aquino

      Febbraio 12, 2026

      Fasanomusica: Il “Sogno” di Raphael Gualazzi approda al Teatro Kennedy

      Febbraio 12, 2026

      Da Fasano ai vertici del Tatami: l’ascesa inarrestabile di Rossella Cacucci

      Febbraio 12, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}