FASANO – Da oggi si respira aria nuova percorrendo Via Nazionale dei Trulli. Sono cominciati, infatti, questa mattina, martedì 7 agosto, i lavori di rimozione della robusta cancellata che difendeva il Parco della Rimembranza.
La ditta che si sta occupando dei lavori – a "costo zero" per il Comune di Fasano – è la fasanese "Ferrara Vito" ed ha già rimosso un tratto della cancellata che si affaccia su Via Nazionale dei Trulli e il lato che costeggia Viale Unità d'Italia. La ditta conta di concludere i lavori entro sabato 11 agosto.
Si prospetta, quindi, una nuova vita per il polmone verde della città, unico per dimensione rispetto i parchi delle città limitrofe. Saranno, inoltre, installati nuovi punti luce utili sia a garantire la visibilità necessaria nelle ore serali che a scongiurare, forse, il pericolo che questa apertura la trasformi in un poco piacevole luogo di aggregazione per vandali e senza fissa dimora.
Ricordiamo, infatti, che Parco della Rimembranza è così chiamato perchè nella sua interezza ricorda i militi fasanesi caduti nella Grande Guerra. Oltre il "Monumento ai Caduti" di fine anni '20, opera di alto pregio artistico a fima di Mario Sabatelli, allievo del napoletano Filippo Cifariello, ognuno degli alberi piantumato in quello che doveva essere il parco della grande scuola "Collodi" era dedicato ad uno dei militari scomparsi nella Prima Guerra Mondiale, ricordato con apposita targhetta incisa.
Sorge spontaneo chiedersi come l'Amministrazione comunale provvederà a difendere questi che non sono solo ricordi e perchè non ha provveduto all'installazione di videocamere prima ancora di rimuovere la cancellata.


