FASANO – Si è tenuto ieri (venerdì 13 aprile) nella sala Agape dell'Istituto Professionale Alberghiero "G. Salvemini" di Fasano, presieduto da Rosanna Cirasino, l'incontro con l'Ada (Associazione Direttori di Albergo) finalizzato a migliorare le competenze e le conoscenze degli studenti dello stesso Istituto fasanese. All'incontro, organizzato dal prof. Martino Delego dell'Istituto Alberghiero, sono interventi i direttori di albergo Giuseppe Nigri e Vito Mastronardi. Entrambi hanno illustrato con dovizia di particolari la professione di "Direttore di Albergo" e in particolare il percorso professionale da seguire nel tempo.
"Non s'improvvisa nulla – ha detto Giuseppe Nigro, direttore dell'Hotel Sierra Silvana – per poter raggiungere il traguardo finale, che è quello di essere a capo di una struttura ricettiva. Occorre acquisire con impegno e serietà le competenze e le conoscenze necessarie per crescere professionalmente, tenendo sempre ben presente l'obiettivo finale. Mai scoraggiarsi anche quando i risultati non sono immediati: occorre perseverare impegnandosi maggiormente nell'acquisizione di tecniche di settore con l'ausilio di figure di riferimento". Gli studenti dell'Istituto Alberghiero "Salvemini" di Fasano hanno seguito con interesse e partecipazione l'intervento dei direttori di albergo Nigri e Mastronardi.
"Abbiamo apprezzato – ha aggiunto Giuseppe Nigri, direttore dell'Hotel Sierra Silvana – l'attenzione e gli interventi degli studenti presenti in sala Agape. Questo significa che a scuola i docenti hanno saputo motivare gli alunni, che hanno formulato domande appropriate e coerenti con il percorso di studi. Avere una visione chiara e diretta della figura di direttore di albergo, è fondamentale per gli studenti perché consente loro di orientarsi nel migliore dei modi circa la scelta futura di lavoro". "Siamo sempre in contatto e in sinergia – ha detto la dirigente dell'Istituto Professionale Alberghiero "Salvemini" Rosanna Cirasino – con l'imprenditoria locale per garantire agli studenti una crescita umana e professionale. Questi incontri hanno proprio questo obiettivo, ma anche quello di far interagire gli studenti con figure di settore ad alto livello. La nostra scuola ha raggiunto elevati livelli di qualità grazie al contributo dei rappresentanti del mondo del lavoro, che collaborano all'interno del Comitato Tecnico Scientifico previsto sempre dalla nostra istituzione scolastica. Come scuola abbiamo sempre avuto uno sguardo proiettato al futuro, in modo da garantire agli studenti sbocchi professionali anche nelle strutture ricettive locali".


