Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 14, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Spreco d’acqua pubblica in via Nazionale dei Trulli a Fasano
    Attualità

    Spreco d’acqua pubblica in via Nazionale dei Trulli a Fasano

    Da giorni, pare per il cattivo funzionamento di un galleggiante, metri cubi di acqua scendono da un serbatoio a monte della centralissima arteria
    RedazioneDa RedazioneMarzo 4, 20173 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Spreco d'acqua pubblica in via Nazionale dei Trulli a Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Una perdita idrica sta interessando da giorni via Nazionale dei Trulli, una delle arterie principali di Fasano, nel tratto più a nord. Un fiume d’acqua scorre attraverso canali e fuoriesce persino da un marciapiede sito all’altezza di un noto panificio. Pare che sia stato proprio questo ad indurre l’Acquedotto Pugliese, nella giornata di giovedì scorso a dover interrompere l’erogazione idrica in città tanto che il sindaco Francesco Zaccaria, per motivi igienici, aveva fatto chiudere addirittura le scuole. Ma i disagi tanto ventilati non si sono avuti. Da più parti si è gridato allo scandalo in questo senso anche perché l’acqua è stata erogata normalmente ma oltre le scuole anche molte attività commerciali erano rimaste chiuse per via dell’annunciata mancanza. Per tornare al problema della copiosa fuoriuscita di acqua, che in breve tempo ha coperto un terreno di fronte allo stadio Vito Curlo riversandosi poi verso le caditoie stradali lungo via Nazionale dei trulli il timore è che l’acqua si infiltri anche nelle cantine e nei garage delle abitazioni prospicienti la strada causando diversi danni. In passato, infatti, proprio da quelle parti, si sono avuti degli smottamenti di terreno che hanno causato voragini molto pericolose. I tecnici dell’Acquedotto Pugliese sembra che abbiano individuato e riparato il guasto ma resta la polemica. «Non è la prima volta che accade – sottolinea il consigliere comunale ed ex consigliere regionale Antonio Scianaro, testimone oculare di quanto accaduto anche perché la sua abitazione è colpita direttamente dal problema -. Un serbatoio dell’Acquedotto Pugliese sito a monte di via Nazionale dei Trulli ha spesso degli sversamenti che provocano copiose fuoriuscite di acqua con uno spreco incredibile di risorsa. Ho effettuato diverse segnalazioni ma mi sembra che vengano poco accolte. Poi non capisco come mai il sindaco non protesti con l’Aqp per il procurato allarme dei giorni scorsi. Siamo arrivati a chiudere le scuole con i ragazzi che hanno perso un giorno di lezione inutilmente dato che l’acqua è stata comunque erogata».

     

    Il primo cittadino, ritenendo che la mancanza di acqua anche negli edifici scolastici determinasse la non inagibilità delle strutture sul piano igienico-sanitario e per evitare eventuali rischi di questa natura, aveva infatti deciso, con apposita ordinanza, la chiusura delle scuole di Fasano centro. Molti cittadini, soprattutto sui social network, ormai piazze continue di discussioni, hanno lamentato la non veridicità del comunicato diramato da Acquedotto Pugliese paventando il timore che i lavori potessero essere effettuati nei prossimi giorni e a sorpresa. Con notevoli disagi, quindi, per quelle abitazioni sprovviste di autoclave e per quegli esercizi commerciali che operano con l’acqua. Il sindaco, naturalmente, si è giustificato e ha risposto alle accuse avendo dalla sua gli atti giunti proprio dall’Aqp in cui si comunicava l’interruzione dell’erogazione idrica. Nei prossimi giorni non è detto che proprio Zaccaria chieda spiegazioni dettagliate all’ente su quanto accaduto.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteFasano scende in piazza per far ‘resuscitare’ l’ospedale
    Articolo Successivo I pericoli e come rimediare alla Xylella in un incontro organizzato dal Movimento 5 Stelle di Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Comune di Fasano: al via i contributi per l’affitto 2024. Il Comune scende in campo per supplire ai tagli del Governo

      Maggio 14, 2026

      “Food X Job” – primo job day dedicato alla filiera agroalimentare: aperte le preregistrazioni per gli utenti

      Maggio 14, 2026

      Croce Rossa e McDonald’s Fasano: una squadra speciale per la donazione di sangue

      Maggio 14, 2026
      Gli articoli più letti

      Comune di Fasano: al via i contributi per l’affitto 2024. Il Comune scende in campo per supplire ai tagli del Governo

      Maggio 14, 2026

      “Food X Job” – primo job day dedicato alla filiera agroalimentare: aperte le preregistrazioni per gli utenti

      Maggio 14, 2026

      Croce Rossa e McDonald’s Fasano: una squadra speciale per la donazione di sangue

      Maggio 14, 2026

      Fasano omaggia il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa: una via nel nome della Legalità

      Maggio 13, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}