Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 2, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»La protesta sull’ospedale accende lo scontro politico a Fasano
    Attualità

    La protesta sull’ospedale accende lo scontro politico a Fasano

    Il sindaco Francesco Zaccaria stigmatizza alcuni atteggiamenti dei manifestanti mentre Trisciuzzi e Scianaro chiedono le sue dimissioni
    RedazioneDa RedazioneMarzo 6, 20174 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    La protesta sull'ospedale accende lo scontro politico a Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – La protesta che da settimane sta montando a Fasano contro il piano di riordino ospedaliero e che ha fatto calare il sipario sull’Umberto I, nonostante il tentativo dei promotori del comitato organizzatore delle varie iniziative di evitare strumentalizzazioni e invasioni politiche, sta prendendo, proprio da questo punto di vista, una brutta piega. Prima la richiesta di dimissioni urlata, in piazza Ciaia, dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Raffaele Trisciuzzi e rivolta al sindaco. Poi una dichiarazione del sindaco stesso non certo tenera con alcuni dei manifestanti e infine altra nota al veleno di Antonio Scianaro. Un clima che si sta incattivendo, dunque, e che rischia di accendersi ulteriormente nei prossimi giorni.

     

    Come dicevamo l’atteggiamento di Trisciuzzi non è andato giù a Zaccaria che è intervenuto su quanto avvenuto sabato mattina. «Saper ascoltare la gente dev’essere la prima dote di un amministratore – dice il primo cittadino fasanese -. Farsi interprete delle esigenze della gente, la seconda: per questo sabato ho deciso di essere in piazza Ciaia e affrontare anch’io il rischio dei fischi, delle urla a casaccio e delle accuse infondate, come altri colleghi di giunta, consiglieri comunali e il consigliere regionale Amati. A differenza dei soliti che hanno cercato di buttarla in politica, approfittando della tanta gente in buona fede che c'era, noi non abbiamo fatto propaganda sul piano sanitario regionale: abbiamo ascoltato, cercato di spiegare, di far capire, di illustrare come stanno veramente le cose. Proprio per questo ritengo necessario comunicare che oggi abbiamo in programma, come deciso da molte settimane, una riunione in Regione a Bari sui due protocolli d’intesa: quello che istituisce il Presidio Territoriale d’Assistenza a Fasano, e ne stabilisce dotazioni e personale, e quello che definisce l’esercizio del diritto alla salute dei fasanesi nella nuova situazione».

     

    Zaccaria, poi, non è tenero neppure con chi, durante la manifestazione ha tentato di occupare Palazzo di Città. «È doveroso non illudere nessuno, e ribadire che il tempo dei piccoli ospedali in ogni paese è finito per sempre – ribadisce ancora Zaccaria -: ho però il dovere di dire anche che la città di Fasano non può accettare che il suo diritto alla salute venga strumentalizzato da squadre di agitatori forestieri di una nota formazione neofascista, come quelli che sabato ho visto tentare una illegittima occupazione della Casa comunale, costringendoci a rimandare una conferenza già fissata e a rivolgerci alle forze dell’ordine: se qualcuno crede di poter riemergere alla ribalta portando il disordine nella casa dei fasanesi, ha fatto male i suoi conti».

     

    Ma le parole del primo cittadino vengono apertamente contestate dal consigliere comunale dei Circoli Nuova Fasano Antonio Scianaro. "Leggo le dichiarazioni del sindaco Zaccaria che riferiscono di 'aver deciso di essere in Piazza Ciaia ad affrontare il rischio dei fischi, delle urla a casaccio e delle accuse infondate …' – scrive l'ex consigliere regionale -. Assolutamente falso! Il sindaco più volte chiamato in causa, preferiva partecipare ad una conferenza sul tema 'Stupendo' non curandosi dello stupendo modo con cui si decretava la definitiva chiusura del nostro Ospedale. Solo la pacifica occupazione della scala del Palazzo Comunale lo costringeva ad intervenire, altrimenti avrebbe proseguito nel suo programma. Ero presente per rappresentare in silenzio la mia solidarietà ai tanti cittadini ed al comitato spontaneo, che ha più volte voluto sostenere queste iniziative, riservandomi di esprimere i mie giudizi nella sede Istituzionale cioè il Comune quando ci sarà finalmente fornito il confronto. Apprendo però, che nonostante la nostra richiesta di conferenza di capigruppo allargata alla presenza dei consiglieri comunali da lui delegati al problema 'Riordino Ospedaliero' Franco Mastro e Giuseppe Pace, per il Consiglio monotematico esattamente la seconda (la prima il 9 febbraio u.s.) si parla ancora di incontro in Regione a Bari per oggi. Non voglio buttarla in politica, come dice Zac, anche se qualcuno ha fondato il suo percorso politico in questi anni sulla sanità, ma è la politica che in questo momento doveva sostenere i cittadini di Fasano, pensando ai loro bisogni, alle loro esigenze, così come si è fatto per l'ospedale di Grottaglie e di Casarano, decidendone la chiusura solo dopo la realizzazione dei nuovi ospedali. Solitamente quando non si raggiunge l'obiettivo, con grande umiltà, bisognerebbe rassegnare le dimissioni. Io l'avrei fatto".

     

     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteA Fasano i bambini sognano l’amore grazie al Teatro Famiglia
    Articolo Successivo Antonio Scianaro e Gina Albanese: ‘La Tradeco continua ad essere inadempiente’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Inaugurata la mostra dedicata al pittore Ernest Verner

      Luglio 2, 2026

      Sarà Renato Olive a dare il calcio d’inizio alla finalissima del Torneo dei Rioni

      Luglio 2, 2026

      Fasano, «Trovare il proprio posto nel mondo» un corso di scrittura con Ilaria Gaspari

      Luglio 2, 2026
      Gli articoli più letti

      Inaugurata la mostra dedicata al pittore Ernest Verner

      Luglio 2, 2026

      La Junior Fasano si iscrive alla Serie A Gold e conferma in blocco lo staff tecnico: Vito Fovio alla guida dei biancazzurri

      Luglio 2, 2026

      Sarà Renato Olive a dare il calcio d’inizio alla finalissima del Torneo dei Rioni

      Luglio 2, 2026

      Fasano, «Trovare il proprio posto nel mondo» un corso di scrittura con Ilaria Gaspari

      Luglio 2, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}