Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 12, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Anche a Fasano ‘Non una di meno’ contro la violenza sulle donne
    Attualità

    Anche a Fasano ‘Non una di meno’ contro la violenza sulle donne

    Alcune attiviste hanno incontrato gli studenti del'Istituto 'Salvemini' per una giornata di sensibilizzazione sul tema
    RedazioneDa RedazioneMarzo 11, 20173 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Anche a Fasano 'Non una di meno' contro la violenza sulle donne - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Si è costituito anche a Fasano un gruppo informale che appoggia il percorso nazionale contro la violenza maschile sulle donne della rete Non Una Di Meno, nata a Roma dal confronto tra diverse realtà femminili e femministe che da alcuni mesi discutono in merito ad alcune macro aree quali il piano legislativo, i CAV e i percorsi si autonomia, l’educazione alle differenze, la libertà di scelta e l’IVG.

    In occasione dello sciopero globale indetto per la Giornata internazionale della donna che mercoledì 8 marzo ha visto scendere in piazza milioni di donne e uomini in tutto il mondo con lo slogan «Se le nostre vite non valgono, allora noi scioperiamo», alcune delle attiviste di NON UNA DI MENO FASANO hanno incontrato gli studenti dell’ITEC ‘G. Salvemini’ per una giornata di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne attraverso il linguaggio e i media.

    Partendo dalla definizione di ‘sesso’ e ‘genere’ e dall’analisi degli stereotipi di genere che vengono interiorizzati dai bambini sin dai primi anni di vita, le rappresentanti del gruppo NON UNA DI MENO FASANO hanno condotto i ragazzi a riflettere sul modello maschilista spesso ancora imperante nella pubblicità e nei media e sulla resistenza, nell’uso della lingua italiana – la cui grammatica è tutt’altro che sessista –, all’accettazione che anche le donne possano ricoprire incarichi e svolgere professioni tradizionalmente appannaggio degli uomini. Attraverso esempi tratti dai media e dall’esperienza quotidiana NON UNA DI MENO FASANO ha mostrato ai ragazzi che la violenza maschile contro le donne è una questione strutturale alla società, che va contrastata ogni giorno anche con la semplice declinazione di un termine al femminile, perché parlare di assessora, sindaca o ingegnera non è una fissazione ma la definizione di un’identità. Perché «ciò che non si dice non esiste».

    Il gruppo ha quindi illustrato gli ‘8 punti per l’8 marzo’, alla base del piano femminista contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere, con i quali la rete nazionale ha ribadito, attraverso lo sciopero, il rifiuto della violenza di genere in tutte le sue forme: oppressione, sfruttamento, sessismo, razzismo, omo e transfobia.

     

    NON UNA DI MENO FASANO si riunisce periodicamente presso il Circolo ARCI ‘Eliogabalo’, che ha sede in corso Garibaldi 153 (1° traversa). Il collettivo è aperto a donne e uomini che vogliano confrontarsi e impegnarsi nella lotta contro la violenza di genere. Per seguire le attività su Facebook e condividere opinioni e materiali ci si può iscrivere al gruppo NON UNA DI MENO / FASANO.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedentePiazza Ciaia a Fasano ancora teatro di protesta contro il piano di riordino ospedaliero
    Articolo Successivo Rassegna ‘Urban Emotion’ di AccordiAbili a Fasano: è la volta di ‘Non essere cattivo’
    Redazione

      Articoli Correlati

      “Legami”, quando legarsi ad un’anima indomabile è un atto d’amore

      Maggio 12, 2026

      Chiusura fasanese per la Settimana Internazionale del Jazz

      Maggio 11, 2026

      Paolo e Laura Narducci: la fede più forte della pioggia

      Maggio 11, 2026
      Gli articoli più letti

      “Legami”, quando legarsi ad un’anima indomabile è un atto d’amore

      Maggio 12, 2026

      Chiusura fasanese per la Settimana Internazionale del Jazz

      Maggio 11, 2026

      In finale va la Paganese, il Fasano chiude con una sconfitta

      Maggio 11, 2026

      Paolo e Laura Narducci: la fede più forte della pioggia

      Maggio 11, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}