Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 28, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Si conferma il successo della ‘Passeggiata ecologica’ dell’Associazione Cocolicchio
    Attualità

    Si conferma il successo della ‘Passeggiata ecologica’ dell’Associazione Cocolicchio

    Lo scorso 2 aprile, in tanti hanno potuto vivere una giornata all'insegna della natura e della convivialità
    RedazioneDa RedazioneAprile 11, 20173 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Si conferma il successo della 'Passeggiata ecologica' dell'Associazione Cocolicchio - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – «Immersi nel paesaggio comprendiamo come le più belle opere d’arte siano state ispirate dal rapporto diretto con la natura. Questo crea un anello imprescindibile tra la conoscenza, il rispetto per la natura e l’Arte. Questo vuole essere lo stile della nostra Associazione nel formulare i suoi obiettivi»: a parlare è Franco Mastro, pre­si­dente dell’Associazione Culturale Cocolicchio che domenica 2 aprile ha ripro­posto la “Passeggiata ecologica – alla scoperta della macchia mediterranea”.

    Durante il percorso tra i sentieri che conducono all’antico tracciato dell’Acquedotto pugliese, gli esperti hanno illustrato le caratteristiche geomorfologiche del territorio e la macchia mediterranea presente in esso. Le guide Angela Pinto, Dora Basile ed Angela De Carolis hanno premesso e ripetuto più volte che le orchidee selvatiche sono patrimonio dell’Unesco e pertanto possono essere ammirate ma non vanno toccate. Tante altre cose sono state dette, allo scopo di non perdere quanto il territorio ha saputo dare. La passeggiata ha suscitato l’interesse dei bambini che hanno anche posto delle domande alle guide. Tra loro, Angela Pinto, già invitata dalla scuola primaria “Collodi” di Fasano, che in diverse esperienze aveva avuto modo di constatare il rapporto che i bambini hanno con la natura proprio in un bosco del Canale di Pirro vicino a Cocolicchio. A metà passeggiata, i tanti presenti si sono goduti una distensiva pausa con l’assaggio della focaccia realizzata nel forno a legna, come da antica tradizione.

     

    L'appuntamento ha permesso di far conoscere e riscoprire le bellezze del territorio che circondano l’antico borgo di Cocolicchio, situato al confine tra le provincie di Bari e Brindisi e i territori di Fasano, Locorotondo e Alberobello che racchiudono tra le loro colline uno scrigno in cui fanno da padroni la flora e la fauna di una natura incontaminata. Tra la valle e le colline del Canale di Pirro è stato possibile anche assaporare il senso della famiglia in una dimensione idilliaca. Durante il pranzo, il presidente Mastro ha invitato i partecipanti ad esprimere i propri pensieri sulla natura, mentre la poetessa Lizia Pinto ha declamato i versi di un componimento sulla primavera scritto da Bartolo Di Bari. Tante sono state le poesie lette, tra cui una della poetessa Natalizia Pinto dedicata agli alberi che ricordano le persone care, ed una dedicata da una signora alla passeggiata ecologica.

    L’impegno di tutti i componenti dell’Associazione, ormai una squadra molto affiatata, ha permesso di condividere le bellezze della natura e le emozioni, di vivere intense atmosfere che consentono di scoprire e apprezzare la bellezza di amare il prossimo.

     

     

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteOutlet grandi firme a Fasano: la Provincia ne complica la realizzazione
    Articolo Successivo Domenico De Mattia da Savelletri a ‘L’Eredità’ su Rai Uno
    Redazione

      Articoli Correlati

      Qualità dell’aria a Fasano: presentati i risultati delle rilevazioni ambientali promosse dal Rotary Club di Fasano

      Giugno 27, 2026

      Martino Grassi è il nuovo presidente del Lions Club Fasano

      Giugno 27, 2026

      La fasanese Elisa Caramia eletta Consigliere Segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Brindisi

      Giugno 27, 2026
      Gli articoli più letti

      Qualità dell’aria a Fasano: presentati i risultati delle rilevazioni ambientali promosse dal Rotary Club di Fasano

      Giugno 27, 2026

      Martino Grassi è il nuovo presidente del Lions Club Fasano

      Giugno 27, 2026

      La fasanese Elisa Caramia eletta Consigliere Segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Brindisi

      Giugno 27, 2026

      Paladini del Mare: a Torre Canne la spiaggia si libera dalle cicche

      Giugno 27, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}