Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 27, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»L’architetto fasanese Graziana Calabrese si afferma al ‘Salone del mobile’ di Milano
    Attualità

    L’architetto fasanese Graziana Calabrese si afferma al ‘Salone del mobile’ di Milano

    La giovane professionista ha progettato la poltrona 'Spiga' utilizzando materiali tradizionali e preziosi tra cui la pietra leccese
    RedazioneDa RedazioneAprile 14, 20174 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    L'architetto fasanese Graziana Calabrese si afferma al 'Salone del mobile' di Milano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Ha esordito al "Salone del mobile" di Milano, tenutosi dal 4 al 9 aprile scorso e al Fuorisalone, l’architetto fasanese Graziana Calabrese, luxury interior designer e product designer. Dopo aver studiato a Firenze, la 31enne professionista ha collaborato con i grandi studi internazionali della città nel luxury retails, seguendo in particolare progetti per Ferragamo, Antinori, Gucci, Ritz Carlton. Dal 2016 è a Milano, dove realizza il nuovo concept store per Pasquale Bruni a Singapore e Porto Cervo, e segue, come interior designer e art director, la catena internazionale di ristoranti Pulia, a Londra, Milano e New York. Per "Puglia Crossing Identities", il design pugliese in mostra al Salone del Mobile, che espone le opere vincitrici del concorso giovani “design in Puglia” bandito dalla Regione Puglia,

     

    Graziana Calabrese, ha ideato una particolare lavorazione della pietra leccese in 3d, con la quale ha progettato la poltrona “Spiga”. Realizzata da Smetwork, con materiali tradizionali e preziosi, dal design leggero, elegante e dal gusto contemporaneo, la poltrona “Spiga” ha struttura in ferro brunito, rivestimento interno in noce canaletto, cuscini in pelle, rivestimento fianchi in pietra leccese intagliata con texture spigata. L’idea nasce dalla volontà di rinnovare l’immagine e l’uso tradizionale della pietra, realizzando sulla superficie, una trama tale da renderla decorazione per ogni tipo di arredo. La giovane architetto, contestualmente, ha progettato e realizzato per il Fuorisalone, presso il prestigioso Palazzo Serbelloni, in corso Venezia a Milano, l’allestimento "Amazing Clichè", un percorso irriverente in sei tappe sulle tendenze attuali del design. Esposizione, eccentrica ed eclettica, che destruttura i clichès più comuni, reinventandoli in un contesto dove i contrasti prendono il sopravvento. L’ironia creativa dell’autrice allontana gli oggetti dal loro contesto e nello stesso tempo ne esalta il valore, li ridispone in nuovi ed eclettici accostamenti, mettendone in luce anche gli scarti, i vuoti e le discontinuità. L’allestimento è stato realizzato grazie all’entusiasmo che Graziana è riuscita a trasmettere a varie aziende e artisti da lei stessa selezionati. Il progetto è stato appoggiato dalla lungimirante Italamp (azienda di illuminazione), Italpoltrone, Artep tappeti e dal rapporto di stima con lo studio Caberlon-Caroppi, che ha deciso di affidarle la propria immagine. Ogni dettaglio è stato studiato e curato personalmente, dalla scelta dei tessuti (velluti dai colori intensi, sete, tele grezze, opere tessute artigianalmente a telaio), arredi moderni combinati con pezzi antichi e di modernariato, progettazione delle opere artistiche, oggetti decorativi, fino alla realizzazione della campagna social, caratterizzata da grafiche pop.

     

    Il percorso era organizzato in 6 tappe: Riflessioni “confusioni d’autore”; Radici “per fare l’albero” con lo splendido tavolo art decò in radica degli anni 30, dominante sul tappeto a disegni geometrici dai colori squillanti, circondato dalle opere in chiaroscuro e tessute a telaio sull’essere donna; Eclettico “open minded” pezzi intensi di epoche e stili lontani tra loro, con identità difficili da conciliare; Il Geometrico Boho Chic “boh chic style” incentrato sulla consolle BluRubino, ideata per l’occasione da Graziana Calabrese e realizzata dalla falegnameria fasanese Maf. “Con Donato ci unisce una lunga amicizia, siamo nati nello stesso giorno, le nostre mamme erano in ospedale nella stessa stanza e ci siamo ritrovati da grandi a lavorare insieme” una bella storia di giovani volenterosi e intraprendenti, racconta Graziana. La consolle è in legno di noce canaletto e erable blu, con forme piramidali e semi sferiche. Completa il percorso di Amazing Clichè, l’ambientazione Chinoiserie “Chin chin style” e Veganesimo e Sostenibilità “senza olio di palma” dove, le pareti di vero muschio stabilizzato, ospitano l’ironica e provocatoria rappresentazione di pezzi di animali in gomma, collocati in improbabili piatti vintage sull’altrettanto improbabile tavola imbandita, estemporanee le sedie in velluto con foglie, illuminate dall’abatjour sempre sormontato da animali. Con Amazing Clichè Graziana Calabrese ha voluto un invito alla creatività: il design che sfida il design. Amazing cliché non rappresenta solo un installazione ma è la dimostrazione che un giovane designer può realizzare il proprio ambizioso progetto in un contesto molto complesso, sfruttando la risorsa più importante in questo ambito: la creatività.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteRottamazione tributi a Fasano: per aderire c’è tempo sino al 20 aprile
    Articolo Successivo Xylella: Fasano ‘zona cuscinetto’ e scattano gli interventi obbligatori in difesa degli ulivi
    Redazione

      Articoli Correlati

      Paladini del Mare: a Torre Canne la spiaggia si libera dalle cicche

      Giugno 27, 2026

      Fasano, martedì 30 giugno la presentazione del 6° Blu Summer Camp

      Giugno 27, 2026

      Il Comune di Fasano nomina il suo primo Disability Manager: l’incarico affidato al dott. Antonio Calabrese

      Giugno 26, 2026
      Gli articoli più letti

      Paladini del Mare: a Torre Canne la spiaggia si libera dalle cicche

      Giugno 27, 2026

      Fasano, martedì 30 giugno la presentazione del 6° Blu Summer Camp

      Giugno 27, 2026

      Il Comune di Fasano nomina il suo primo Disability Manager: l’incarico affidato al dott. Antonio Calabrese

      Giugno 26, 2026

      Nomina del Disability Manager, Laura De Mola: «Accolgo con soddisfazione la notizia. Ritiro l’interrogazione»

      Giugno 26, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}