Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 26, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»La musica improvvisata di ‘Clock Stop’ fa tappa a Fasano
    Cultura & Spettacolo

    La musica improvvisata di ‘Clock Stop’ fa tappa a Fasano

    Iniziata ieri la manifestazione, promossa da diversi sodalizi, che vede protagonisti diciotto musicisti di diversa nazionalità
    RedazioneDa RedazioneMaggio 14, 20172 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    La musica improvvisata di 'Clock Stop' fa tappa a Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – “Clock Stop”, meeting internazionale di improvvisazione musicale, organizzato dall’associazione “White Noise Generator” è approdato a Fasano a partire da ieri pomeriggio (sabato 13 maggio) nella suggestiva cornice del Chiostro del Minori Osservanti. L’appuntamento, promosso in collaborazione con il circolo Arci “Eliogabalo”, con l’associazione “Track Zero – Music & Innovation Lab” e il patrocinio del Comune, è stato una vera e propria lunga sessione di musica improvvista eseguita da 18 musicisti provenienti da diversi Paesi del mondo. Un omaggio alla musica come confronto, conoscenza, scambio culturale, sfogo creativo, insomma, che ha catturato l’attenzione di appassionati e non, anche considerata l’unicità di simili manifestazioni, appannaggio soprattutto di località estere più che italiane.

     

    L’iniziativa si è aperta con un incontro di benvenuto pomeridiano per la composizione delle formazioni che hanno suonato nel primo set, dalle 16 alle 18, e nel secondo, dalle 20 alle 23. Marcello Magliocchi, direttore artistico di “Clock Stop”, ha chiarito che «la qualità della musica improvvisata è indubbia, considerato che affonda le sue radici profonde nell’antichità, quando una semplice voce di contadino o attrezzo agricolo realizzavano il suono. Anche un respiro o piccoli e grandi rumori costituiscono la base della musica improvvisata che suscita curiosità, meraviglia, proprio grazie alla tecnica espressiva istantanea». Quella di ieri, dunque, è stata una prima occasione per mescolare linguaggi sonori e trasmettere tutta la bellezza della musica improvvisata, capace di regalare sensazioni sempre differenti.

     

    “Clock Stop” proseguirà quest’oggi (domenica 14): dalle 10.30 alle 12.30 si terrà un incontro aperto al pubblico curato da Jean-Michel Van Schouwburg con i musicisti del meeting mentre le session si terranno dalle 16 alle 18, come primo set, e dalle 20 alle 23 come secondo set. Questi i musicisti della due giorni: Jean-Michel Van Schouwburg (belga, voce), Jean Demey (belga, contrabbasso, clarinetto, darbouka), Angelo Contini (italiano, trombone), Laurence Casserley (britannico, elettronica), Willy Van Buggenhout (belga, elettronica), Bruno Gussoni (italiano, ottavino, flauto dolce, flauto contralto, flauto basso), Tom Jackson (britannico, clarinetto, sassofono), Daniel Thompson (britannico, chitarra acustica), Adrian Northover (britannico, sax soprano, sopranino e alto), Martin Mayes (britannico, corno), Guy Frank Pellerin (francese-canadese, sassofono), Marco Malasomma (italiano, compositore, percussionista e musicista elettroacustico), Matthias Boss (svizzero, violino), Maresuke Okamoto (giapponese, contrabbasso), Marcello Magliocchi (italiano, batteria, percussioni, composizioni istantanee), Alessandro Semeraro (italiano, clarinetto), Domenico Saccente (italiano, fisarmonica), Luca Antonazzo (italiano, sassofono contralto).

     

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteSi presenta a Fasano il progetto ‘La città dei bambini’
    Articolo Successivo Si gira anche a Fasano il documentario ‘Alla Salute’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Elettronica e sperimentazione per il secondo appuntamento di Bari in Jazz al Minareto

      Luglio 26, 2026

      Allo spettacolo “Ex Pose Me” il prestigioso Premio Fersen

      Luglio 26, 2026

      Torre Canne in festa tra gusto, gioco e tradizione: appuntamento al Faro sabato 1° agosto

      Luglio 26, 2026
      Gli articoli più letti

      Elettronica e sperimentazione per il secondo appuntamento di Bari in Jazz al Minareto

      Luglio 26, 2026

      Allo spettacolo “Ex Pose Me” il prestigioso Premio Fersen

      Luglio 26, 2026

      Torre Canne in festa tra gusto, gioco e tradizione: appuntamento al Faro sabato 1° agosto

      Luglio 26, 2026

      Fasano In Banda: al Minareto va in scena il giallo musicale “L’Albergo Belvedere”

      Luglio 26, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}