Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 14, Gennaio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»L’Amministrazione comunale di Fasano presenta il progetto ‘Biblioteca di comunità’
    Attualità

    L’Amministrazione comunale di Fasano presenta il progetto ‘Biblioteca di comunità’

    L'intenzione è di accedere a specifici finanziamenti previsti dalla Regione Puglia: questionario pubblico anche per i cittadini
    RedazioneDa RedazioneAgosto 18, 20173 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    L'Amministrazione comunale di Fasano presenta il progetto 'Biblioteca di comunità' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – L’Amministrazione comunale di Fasano ha presentato un apposito progetto nell’ambito della cosiddetta “Biblioteca di comunità” al fine di accedere a specifici finanziamenti previsti dalla Regione Puglia. «Lo scorso 27 luglio avevo annunciato che avevamo individuato un allettante bando della Regione Puglia. In palio c’è la possibilità di ricevere un cospicuo finanziamento, che, in caso positivo, abbiamo deciso di destinare alla completa ristrutturazione di un’ala dell’ex-convento delle Teresiane, adiacente la sede dell’Università del Tempo libero, e attualmente inutilizzata – spiega il sindaco Francesco Zaccaria -. L’obiettivo è quello di farne la nuova sede della biblioteca comunale “Ignazio Ciaia”, ma non più secondo criteri tradizionali e ormai limitativi delle potenzialità di questa istituzione; vogliamo, infatti – aggiunge Zaccaria – che la biblioteca sia, oltre che un luogo dove si riceve cultura, anche uno spazio dove si produca cultura e di conseguenza, a cascata, anche benessere per bambini, adolescenti e adulti, oltre che un motivo in più per valorizzare e rivitalizzare il centro storico».

     

    Il processo che condurrà alla realizzazione della nuova Biblioteca comunale, qualora il progetto dovesse essere accolto dalla Regione, è di tipo inclusivo, nel senso che anche i cittadini di tutte le età sono chiamati ad esprimere la propria opinione, già da ora; basterà collegarsi al sito internet www.comune.fasano.br.it o al sito goo.gl/C1vX1A e compilare un apposito questionario. «Saranno proprio i nostri concittadini a decidere nel dettaglio cosa fare nella nuova Biblioteca – sottolinea il sindaco Zaccaria -, il modulo da compilare è sostanzialmente un breve sondaggio nel quale si potrà esprimere la propria preferenza sulle attività innovative da affiancare a quella consueta di consultazione e prestito dei libri. È un invito a dire la propria su come si vorrebbe che fosse la nuova Biblioteca. Questo progetto, assieme a tutti gli altri che abbiamo proposto e su cui abbiamo lavorato nel corso di questo primo anno di mandato sindacale nel campo della cultura – afferma il primo cittadino – costituisce la nostra idea-cardine che a Fasano con la cultura si mangia, si vive e si fa socializzazione ed integrazione».

     

    L’obiettivo della nuova Biblioteca comunale, dunque, è volto all’arricchimento non solo quantitativo ma, soprattutto, qualitativo, attraverso un processo condiviso di progettazione e realizzazione dell’implementazione dei servizi bibliotecari e culturali in generale sul territorio fasanese. «Vogliamo progettare una Biblioteca che sia un luogo di libertà e uguaglianza, una Biblioteca inclusiva dove la cultura e lo svago coincidano ma che, allo stesso tempo, sia un luogo di incontro, di confronto intellettuale e di costruzione di nuovi ideali – sottolinea Annarita Angelini, assessora alla Cultura -; vogliamo progettare un luogo che sia espressione della comunità locale e del senso di appartenenza e, allo stesso tempo, un luogo aperto, dove dare spazio all’integrazione e alla libertà creativa, oltre che rispondere alle esigenze di tutti. Pertanto – afferma l’assessora Angelini -rispondendo al questionario, chiunque potrà condividere le proprie idee, per progettare, insieme, la nuova Biblioteca di comunità».

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteConferenze pubbliche e degustazioni alla Mostra Fasanese dell’Artigianato
    Articolo Successivo In Puglia incidenti stradali in aumento ma nel Brindisino meno vittime
    Redazione

      Articoli Correlati

      Elezioni Regionali: gli auguri di Forza Italia al neoeletto consigliere Antonio Scianaro

      Gennaio 13, 2026

      Il Themis Festival a Fasano: Luca Tescaroli presenta “Il biennio di sangue”

      Gennaio 13, 2026

      Vittoria Morga trionfa alla 23ª edizione di “Stars nuove stelle per lo spettacolo”

      Gennaio 12, 2026
      Gli articoli più letti

      Elezioni Regionali: gli auguri di Forza Italia al neoeletto consigliere Antonio Scianaro

      Gennaio 13, 2026

      Il Themis Festival a Fasano: Luca Tescaroli presenta “Il biennio di sangue”

      Gennaio 13, 2026

      La BS Fasano corsara a Montemesola, è 3-1 contro il Ragazzi Sprint Crispiano

      Gennaio 13, 2026

      Pantagirl’s, è qui la festa! Talmassons battuta 3-1: per l’Olio Pantaleo Fasano è Pool Promozione

      Gennaio 12, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}