FASANO – Dare maggiore vifore all'agricoltura locale, farlo ridiventare un settore trainante dell'economia fasanese. E' quanto sottolineano gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Fasano in una nota diramata nelle ultime ore. "Nel programma delle scorse amministrative – scrivono i pentastellati – l'amministrazione Zaccaria ha dedicato un piccolo spazio all'agricoltura, in cui scriveva: 'L' agricoltura è la vocazione del nostro territorio. La sfida è trasformare la nostra attività produttiva innovandola, per creare nuove occasioni d'impresa e lavorative'. Parole giuste, a cui però non si sta dando seguito. L'agricoltura è un settore che dovrebbe interessare direttamente l'amministrazione comunale. Infatti, basterebbe far poco per ottenere grandi risultati. Si potrebbero valorizzare le nostre tipicità agro-alimentari, attraverso azioni già previste dal regolamento Deco; si potrebbe, inoltre, investire in strategie di comunicazione, utilizzando tutti i canali disponibili utili, per informare i cittadini e cambiare le loro abitudini di acquisto e di consumo, puntando ad un modello sostenibile ed economicamente valido; si potrebbero educare i bambini, sin dalla più tenera età, al consumo e poi all'acquisto (una volta cresciuti), di prodotti a km 0, che sono migliori, non solo da un punto di vista salutare, ma anche economico.
In questo modo – continua la nota – si potrebbe recuperare e rinvigorire il valore dell' agricoltura locale. In questo momento storico e dopo aver preso consapevolezza dell' importanza dell' utilizzo di prodotti genuini di qualità e soprattutto a km 0, riteniamo paradossale, che un'amministrazione locale, dedichi un ruolo cosi marginale all'agricoltura. Abbiamo già tutto quello che ci serve per vivere meglio. Basta scegliere."


