Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 20, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cronaca»Maxi sequestro di ricci tra Savelletri e Torre Canne
    Cronaca

    Maxi sequestro di ricci tra Savelletri e Torre Canne

    L'operazione condotta dai militari della Capitaneria di Porto di Brindisi che hanno controllato gran parte del litorale
    RedazioneDa RedazioneFebbraio 6, 20184 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Maxi sequestro di ricci tra Savelletri e Torre Canne - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Nell’ambito di un’operazione complessa regionale, predisposta e coordinata dal Centro di Controllo di Area della Pesca della Direzione Marittima di Bari e finalizzata all’attività di controllo sulla filiera ittica, i militari della Sezione di Polizia Marittima e Difesa Costiera della Capitaneria di Porto di Brindisi, hanno proceduto al controllo di diversi esercizi di ristorazione lungo la litoranea da Savelletri a Torre Canne. All’interno di un rinomato ristorante hanno rinvenuto oltre 2.000 ricci di mare (paracentrotus lividus) freschi ed ancora vivi ma privi di qualsiasi indicazione che ne comprovasse la provenienza. Il titolare dell’esercizio non è stato infatti in grado di esibire alcuna valida documentazione sanitaria e commerciale che comprovasse la tracciabilità dei pregiati esemplari ittici. Allo scopo di prevenire che il prodotto di dubbia provenienza potesse finire sulle tavole di ignari clienti, si è proceduto al sequestro, irrogando contestualmente al trasgressore una sanzione amministrativa prevista fino ad un importo massimo di 4.500 euro. I ricci sequestrati sono stati immediatamente reimmessi in mare in modo da consentirne la riproduzione ed il ripopolamento.

     

    Nei giorni precedenti, nel corso di analoghi controlli esperiti per le vie cittadine di Brindisi, i militari hanno provveduto a smantellare un banchetto di “fortuna” allestito per la vendita di ricci di mare in condizioni igienico-sanitarie inesistenti. Oltre 1.500 ricci di mare erano stipati in un contenitore plastico e su un banco in legno in assenza di alcun sistema di refrigerazione. Oltre all’aspetto igienico-sanitario, il prodotto è risultato carente di bolli sanitari obbligatori per legge e di qualsiasi documento che ne attestasse la provenienza. Anche in questo caso, il prodotto, ancora allo stato vitale, è stato prontamente rigettato in mare. L’attività dei militari è proseguita presso gli esercizi di ristorazione del comune capoluogo dove, all’interno di un noto ristorante è stato rinvenivano un filone di tonno pinna gialla (thunnus albacares) già scaduto. Al ristoratore è stata comminata una sanzione amministrativa prevista fino ad un importo massimo di 9.000 euro mentre il prodotto ittico è stato sottoposto a vincolo cautelare. Presso il porticciolo di Torre San Gennaro della Marina di Torchiarolo, non è sfuggito ai controlli un pescatore sportivo che aveva prelevato un ingente quantitativo di oloturie (cetrioli di mare). In applicazione del Decreto legislativo n. 4/12 e del Dpr n. 1639/68, norme applicate agli illeciti in materia di pesca sportivo-ricreativa, al pescatore è stata irrogata una sanzione amministrativa, prevista fino ad un importo massimo di 50.000 euro mentre il prodotto pescato, circa 110 kg, è stato sottratto alla disponibilità del trasgressore, con immediata re-immissione in mare. Il prelievo indiscriminato dei cetrioli e ricci di mare costituisce un’acclarata fonte di danno a carico del delicato ecosistema marino, per questa ragione l’attenzione della Guardia Costiera nei confronti di questo fenomeno rimane molto alta.

     

    Il Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi, Capitano di Vascello Salvatore Minervino, evidenzia come “”tutti i cittadini sono chiamati a fare la loro parte evitando di acquistare prodotto ittico di cui non sia nota la provenienza, proprio come accade quando si effettuano acquisti per strada presso banchetti abusivi che, oltre a costituire un indubbio rischio per l’incolumità e la salute pubblica, incentiva la pesca illegale che va a depauperare le risorse ittiche in danno di pescatori ed operatori del settore che lavorano onestamente””. L’attività di controllo da parte dei militari proseguirà in maniera incessante su tutta la Provincia di Brindisi. Si ricorda che per segnalare comportamenti illeciti o situazioni dubbie sono attivi, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, il numero di centralino della Sala Operativa 0831521022 e la casella di posta elettronica cpbrindisi@mit.gov.it mentre, per le sole emergenze in mare, il numero blu 1530.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedentePescatore incendia l’autovettura del cognato a Pozzo Faceto: denunciato dai Carabinieri
    Articolo Successivo Ascanio Celestini a Fasano con lo spettacolo ‘Pueblo’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Al via la Festa Patronale: stasera traslazione delle Sacre Immagini, consegna delle chiavi e prima accensione musicale delle Luminarie Artistiche

      Giugno 19, 2026

      Disabilità, Laura De Mola deposita un’interrogazione: «Si nomini il Disability Manager e si rafforzi la tutela dei diritti»

      Giugno 19, 2026

      Il progetto europeo “Adriamove” punta sulla mobilità sostenibile e il turismo a Fasano

      Giugno 19, 2026
      Gli articoli più letti

      Al via la Festa Patronale: stasera traslazione delle Sacre Immagini, consegna delle chiavi e prima accensione musicale delle Luminarie Artistiche

      Giugno 19, 2026

      Disabilità, Laura De Mola deposita un’interrogazione: «Si nomini il Disability Manager e si rafforzi la tutela dei diritti»

      Giugno 19, 2026

      Il progetto europeo “Adriamove” punta sulla mobilità sostenibile e il turismo a Fasano

      Giugno 19, 2026

      Trasporto Pubblico Locale: attive due linee gratuite dal lunedì al sabato 

      Giugno 19, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}