Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 2, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Fasano potrebbe diventare presto una città dehors
    Attualità

    Fasano potrebbe diventare presto una città dehors

    Alcune segnalazioni sulla nascita di due nuove grandi strutture sulla carta rimovibili ci inducono a qualche riflessione
    RedazioneDa RedazioneSettembre 15, 20123 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Fasano potrebbe diventare presto una città dehors - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – In queste ultime settimane si è parlato e discusso della rimozione delle fioriere davanti agli esercizi commerciali sprovvisti di regolare autorizzazione. La tolleranza zero messa in atto dalla Polizia municipale dopo l’articolato esposto che ha “segnalato” centinaia di fioriere abusive ha dato i suoi frutti. Rimozioni temporanee, si intende, in quanto gli stessi esercenti, dopo l’approvazione del nuovo regolamento attualmente allo studio delle commissioni consiliari, potranno richiedere l’autorizzazione a installarle di nuovo, sempre se ci saranno i requisiti di legge.

     

    Ma a Fasano c’è tanta attesa anche per la regolamentazione dei dehors (i famosi “gazebo”) ma nelle more ecco spuntarne due che i cittadini non hanno mancato di segnalarci: uno è nato nei pressi dello stadio “Vito Curlo”, l’altro in corso Vittorio Emanuele. Hanno caratteristiche diverse ma anche una particolarità in comune: sono enormi. Partiamo dal presupposto che entrambi sono regolarmente autorizzati sia dal settore urbanistico che dalla Polizia municipale ma resta il fatto che, dando uno sguardo alle foto, c’è il serio rischio che si scateni una guerra dei dehors in città. Questo perché molti altri esercenti, alla vista di questi veri e propri immobili, sono già pronti a recarsi negli uffici appositi per richiedere progetti simili.

     

    Tornando ai due gazebo segnalati uno di questi è già stato messo sotto osservazione dalla magistratura. Pare, infatti, che quello nei pressi dello stadio non sia conforme al progetto approvato. Il sopralluogo della Polizia municipale ha scoperto qualche “altarino” e il fascicolo è partito alla volta della Procura della Repubblica. Non è dato sapere se si tratti di vero e proprio abuso edilizio. Il secondo, invece, è del tutto regolare ma le reazioni ci sono state comunque. Innanzi tutto la struttura ricade in parte proprio sulla carreggiata. Secondo la Polizia municipale non ci sono problemi alla viabilità anche perché occupa alcuni stalli di parcheggi in striscia blu. Pagando il suolo pubblico il proprietario è a posto. Ci sono associazioni di disabili che ci hanno segnalato lo spazio ristretto lasciato sul marciapiede tra il muro e il dehors. E’ si regolamentare ma le carrozzine potrebbero avere difficoltà. A dire il vero il marciapiede dove è nato il dehors è privo di scivoli quindi il problema è addirittura amplificato.

     

    Tutto regolare, dunque, sulla carta meno sulla praticità. Ma come si comporteranno l’ufficio urbanistica e la Polizia municipale quando, e accadrà a breve, arriveranno decine di queste richieste? E’ impensabile che la città possa essere privata del verde (fioriere) e riempita di fredde strutture metalliche a meno che questo non è il desiderio della nostra amministrazione comunale. E all’orizzonte già compaiono i primi esposti.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteRiordino delle province: opinioni diverse al dibattito organizzato dal Circolo della Stampa
    Articolo Successivo Centro Risorse: Donato Ammirabile risponde a Stella Carparelli
    Redazione

      Articoli Correlati

      XX Granfondo Circuito dei Mondiali del ’76”: variazioni alla viabilità e percorsi alternativi per Montalbano e Speziale

      Maggio 2, 2026

      Il fascino del Tango approda a Fasano: il duo Arlia e Chiacchiaretta al Nuovo Teatro Sociale

      Maggio 1, 2026

      Fasano celebra i più piccoli: al via la 10ª edizione di “O-maggio all’infanzia”

      Aprile 30, 2026
      Gli articoli più letti

      Profumo di play-off, a Fasano arriva la Paganese

      Maggio 2, 2026

      XX Granfondo Circuito dei Mondiali del ’76”: variazioni alla viabilità e percorsi alternativi per Montalbano e Speziale

      Maggio 2, 2026

      Innotech Serra Fasano a Teramo per chiudere il campionato

      Maggio 2, 2026

      Junior Fasano, missione semifinale: a Cassano Magnago per ribaltare il pronostico

      Maggio 1, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}