Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 25, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Il Rotary Club di Fasano inaugura una mostra di foto dei primi del ‘900
    Cultura & Spettacolo

    Il Rotary Club di Fasano inaugura una mostra di foto dei primi del ‘900

    Martedì 12 giugno aprirà nel chiostro dei Minori Osservanti l'esposizione delle inedite lastre di vetro realizzate dall'avv. Riccardi
    RedazioneDa RedazioneGiugno 8, 20182 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Il Rotary Club di Fasano inaugura una mostra di foto dei primi del '900 - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Una mostra di inedite fotografie dei primi del Novecento di Fasano, della Selva e dei dintorni sarà inaugurata ad iniziativa del Rotary Club martedì prossimo 12 giugno alle ore 20 nel chiostro dei Minori Osservanti. 

    Si tratta di una piccolissima parte di un vero e proprio tesoro di centinaia di lastre di vetro, conservato per oltre un secolo nella cantina della casa di Roma dell'antica e nobile famiglia fasanese Riccardi. L'autore delle splendide immagini è infatti l'avv. Carlo Riccardi, che ogni estate ritornava nella sua villa alla Selva.

    L'accurata tecnica di ripresa, la raffinata scelta delle inquadrature fanno di queste fotografie una testimonianza unica degli anni a cavallo tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento nellla nostra città. Scorci inediti di Fasano, degli antichi trulli e delle nascenti ville liberty della Selva, della marina (rarissime queste ultime), delle processioni sacre e della vita di campagna ci restituiscono una memoria che ritenevamo perduta e che ora viene riofferta ai fasanesi grazie all'iniziativa di una nipote di "don Carlo", Marinetta Di Ciaula.



    Il Rotary Club ha volentieri accolto la proposta di Marinetta di organizzare la mostra, che è solo un'anteprima di altre future iniziative. «In fin dei conti solo una comunità consapevole del proprio passato è in grado di progettare il suo futuro – afferma Donato Mancini, presidente del Rotary Club –». 

     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedentePresentato il secondo volume di ‘Fasano nella storia del XVII secolo’
    Articolo Successivo La ‘Collodi’ in scena con ‘Giù i muri con la forza dell’amicizia’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Magia a Lama d’Antico: il successo travolgente della “Notte di San Giovanni” apre il Fasano in Banda

      Giugno 25, 2026

      “LIBRIAMO… TRA GLI ULIVI”, AL VIA LA SESTA EDIZIONE

      Giugno 25, 2026

      Tra storia e versi, a Egnazia risuona “L’antico richiamo”: domani l’anteprima e il debutto con Aldo Nove

      Giugno 25, 2026
      Gli articoli più letti

      Magia a Lama d’Antico: il successo travolgente della “Notte di San Giovanni” apre il Fasano in Banda

      Giugno 25, 2026

      “LIBRIAMO… TRA GLI ULIVI”, AL VIA LA SESTA EDIZIONE

      Giugno 25, 2026

      Tra storia e versi, a Egnazia risuona “L’antico richiamo”: domani l’anteprima e il debutto con Aldo Nove

      Giugno 25, 2026

      “Dalla parte giusta”: Enrico Rizzi presenta il suo libro al Canile Comunale di Fasano

      Giugno 25, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}