Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 2, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Volontari de ‘Le orme di Askan’ in esercitazione Montorio al Vomano (TE)
    Attualità

    Volontari de ‘Le orme di Askan’ in esercitazione Montorio al Vomano (TE)

    Tre operatori cinofili si immergeranno in un contesto operativo che li vedrà operare in zona rossa nella quale dovranno ricercare persone disperse sotto le macerie
    RedazioneDa RedazioneGiugno 21, 20182 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Volontari de 'Le orme di Askan' in esercitazione Montorio al Vomano (TE) - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

     Fasano – Creare occasioni di addestramento ed incontro tra i gruppi UCIS, di operare sportivamente, di testare le capacità operative nel breve periodo, di approntare e collaudare corrette procedure operative da utilizzare in emergenza, di fornire spunti per il miglioramento reciproco.

    Questi sono gli obbiettivi che si prefiggono di raggiungere i partecipanti all’Esercitazione Nazionale “Terrae Motus 6.0”, promossa da quattro associazioni di volontariato di Protezione Civile afferenti all’U.C.I.S. (Unità Cinofile Italiane da Soccorso).

    Anche dalla Puglia partiranno sabato 23 giugno, tre unità cinofile appartenenti all’Associazione di Protezione Civile fasanese “Le orme di Askan” (Apollo Carlo, Satalino Cosimo e Iacovazzi Michele) che hanno già partecipato alla prima 24 ore svolta ad aprile a Vercelli, e sabato partiranno per la seconda tappa che si svolgerà a Montorio al Vomano (TE), zona particolarmente colpita durante il sisma che ha interessato il centro Italia nell’agosto del 2016. I tre operatori cinofili si immergeranno in un contesto operativo che li vedrà operare in zona rossa nella quale dovranno ricercare persone disperse sotto le macerie, in superficie e cimentarsi con delle prove di orientamento e di primo soccorso, il tutto in 24 ore di lavoro, scandite da turni di riposo gestiti dalla sala operativa.

    Dopo l’interruzione estiva, l’esercitazione riprenderà con altre due tappe nazionali che vedranno impegnate le nostre tre unità nelle zone di Padova e di Ghedi in provincia di Brescia nei mesi di ottobre e novembre.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteCornetto e caffè gratis a chi conferisce rifiuti al CCR domenica 24 giugno
    Articolo Successivo Arriva la fusione fra Stone Five e Dona Style
    Redazione

      Articoli Correlati

      XX Granfondo Circuito dei Mondiali del ’76”: variazioni alla viabilità e percorsi alternativi per Montalbano e Speziale

      Maggio 2, 2026

      Il fascino del Tango approda a Fasano: il duo Arlia e Chiacchiaretta al Nuovo Teatro Sociale

      Maggio 1, 2026

      Fasano celebra i più piccoli: al via la 10ª edizione di “O-maggio all’infanzia”

      Aprile 30, 2026
      Gli articoli più letti

      Profumo di play-off, a Fasano arriva la Paganese

      Maggio 2, 2026

      XX Granfondo Circuito dei Mondiali del ’76”: variazioni alla viabilità e percorsi alternativi per Montalbano e Speziale

      Maggio 2, 2026

      Innotech Serra Fasano a Teramo per chiudere il campionato

      Maggio 2, 2026

      Junior Fasano, missione semifinale: a Cassano Magnago per ribaltare il pronostico

      Maggio 1, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}