Fasano – La Regione Puglia sostiene e promuove I Luoghi del Cuore di Puglia, patrimonio culturale identitario. Un’iniziativa per la fruizione innovativa e partecipata e per la tutela attiva dei beni culturali della Puglia identificati come “I Luoghi del Cuore”.
Il bando è una seconda fase dello sviluppo della strategia SMART-In Puglia. Sensibilizzare, secondo il principio della “tutela attiva” dei beni, le comunità sul valore identitario del patrimonio culturale della Regione Puglia, in particolare quello meno conosciuto e poco fruito, attraverso la partecipazione delle comunità scolastiche, al fine di individuare modelli di fruizione partecipata facendo emergere le vocazioni dei singoli territori e favorendo la costruzione di nuove opportunità di crescita culturale, sociale ed economica.
Il bando è promosso dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed è rivolto agli istituti ed alle scuole primarie e secondarie pubbliche, alle quali viene chiesto di individuare, quei luoghi del patrimonio storico – artistico ritenuti di valore e presenti nel proprio territorio.
Come partecipare?
Gli istituti o le scuole primarie e secondarie (PROPONENTE) segnaleranno alla Regione Puglia i beni, di proprietà degli Enti Locali di cui al D.Lgs n.267/2000, candidati ad essere oggetto di finanziamento nonché l’idea progettuale da realizzare gli Enti Locali (BENEFICIARIO) congiuntamente con le scuole, proprietari del bene, sottoporranno alla valutazione della commissione il progetto candidato.


