Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 9, Agosto 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Il Salvemini selezionato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dei Beni Culturali
    Attualità

    Il Salvemini selezionato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dei Beni Culturali

    Prende il via, a partire da gennaio, Salvemini Cinema School, un laboratorio del linguaggio audiovisivo che coinvolge gli studenti dell'Istituto Tecnico e Tecnologico 'G. Salvemini' di Fasano
    RedazioneDa RedazioneGennaio 15, 20193 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Il Salvemini selezionato dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero dei Beni Culturali - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Il progetto Salvemini Cinema School, uno degli undici selezionati in Puglia (unico nella provincia di Brindisi), è stato finanziato a seguito della partecipazione dell’istituto all’Avviso 0000649 del 17/04/2018, “Cinema per la Scuola – I Progetti delle e per le Scuole” A3 “CinemaScuola LAB MONITOR 440 – MIUR/MiBACT e prevede workshop, visite tecniche motivazionali nei luoghi in cui la produzione cinematografica e audiovisiva viene ideata ed elaborata, laboratori creativi con esperti del settore in cui si sviluppano nuovi linguaggi e si sperimentano diverse tecniche di comunicazione, partecipazione a rassegne e concorsi.

    L’idea progettuale intende creare una “scuola di cinema” per coltivare l’idea della Media literacy, un’attività, educativa e didattica, atta a sviluppare una informazione e comprensione critica circa la natura e le categorie dei media, le tecniche impiegate per costruire messaggi e produrre senso, i generi e i linguaggi specifici.

    L’attività proposta mira proprio a imparare a conoscere la grammatica e la sintassi del cinema, le strategie retoriche ed enunciative, pertanto il laboratorio didattico si propone i seguenti obiettivi:

    • Introdurre gli studenti al medium cinematografico, valorizzare gli strumenti della comunicazione visiva e del linguaggio cinematografico (Workshop e visite motivazionali presso set cinematografici e luoghi dove si fa il Cinema, visione di film presso sale cinematografiche)

    • Materializzare un ambiente multifunzionale dedicato al progetto e di un laboratorio tecnico di produzione per le fasi di ideazione/creazione e produzione (trasformazione dell’auditorium dell’istituto in una piccola “sala cinematografica”, allestimento di una cabina di regia attrezzata per il montaggio e la post-produzione video, attrezzature per le riprese).

    • Realizzare un prodotto creativo realizzato con vari linguaggi cinematografici della produzione (digital art, documentario, video emozionali), imperniato sulla narrazione e sul rapporto integrazione – legalità attraverso le fasi della PreProduzione (Scrittura copione, Scelta Attori, costruzione del Set, scelta dei vari oggetti contenuti nel set), Produzione (Registrazione/Realizzazione digitale di ogni singola scena), Post-produzione (Montaggio, colonna sonora, etc.)

    • Partecipare a concorsi nazionali e rassegne cinematografiche .

    Partner della scuola in questa avventura tutta work in progress alcuni dei professionisti del mondo del lavoro e della produzione audiovisiva del territorio, che in forma privata o come associazioni hanno stipulato degli accordi formali offrendo il loro contributo in base alle proprie peculiarità, alle risorse umane, agli ambienti tecnologici e alle risorse strutturali di cui l’istituto “G. Salvemini” andrà a disporre sempre grazie allo stesso progetto. Tra questi ADV Apulia, Glitter s.a.s., Michele Savoia, Pierluca Ditano, Fabio Lanzillotta.

    A coordinare il percorso, in qualità di tutor scolastici, i docenti Gianluca Greco, Gabriella Cavallo e Cinzia Cupertino.

    Il dirigente scolastico dell’istituto Rosa Anna Cirasino, sottolinea l’importanza dell’azione progettuale che conferma l’organizzazione all’interno dell’istituto di iniziative che supportano e integrano lo scambio di idee, di conoscenze, di competenze e metodologie e delineano la formazione di un ambiente ad alto tasso di comunicazione e di dialogo interprofessionale, contribuendo ad arricchire la crescita socio-economica del territorio.

    Una grande soddisfazione per tutti che vede l’istituto pronto a compiere passi sempre più fermi e consolidati nella sperimentazione di un apprendimento visivo, liquido e cooperativo che favorisce la creatività e porta alla produzione reale e concreta di “oggetti di apprendimento” fruibili e in linea con i nuovi strumenti della comunicazione.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteCorso sulle Masserie fasanesi dell’Ass. Valerio Gentile
    Articolo Successivo Sport fasanesi, spiccano le vittorie negli sport femminili
    Redazione

      Articoli Correlati

      Elezioni comunali, Futuro Nazionale: “Nessuna candidatura è stata ancora decisa”

      Agosto 9, 2026

      A Casale Cardone una Stele verso il cielo

      Agosto 9, 2026

      Politiche Giovanili e Mobilità Sostenibile: premiati gli studenti universitari del bando “La strada giusta”

      Agosto 8, 2026
      Gli articoli più letti

      Elezioni comunali, Futuro Nazionale: “Nessuna candidatura è stata ancora decisa”

      Agosto 9, 2026

      US Fasano: al lavoro per il ricorso in Serie D, nessun caso-calciatori

      Agosto 9, 2026

      A Casale Cardone una Stele verso il cielo

      Agosto 9, 2026

      Politiche Giovanili e Mobilità Sostenibile: premiati gli studenti universitari del bando “La strada giusta”

      Agosto 8, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}